Scatta una nuova uscita obbligatoria sull’A5 in direzione Monte Bianco: non più Morgex, ma Châtillon è l’ultimo casello raggiungibile per il traffico dei veicoli leggeri diretti in Francia. La misura scattata nell’ambito del Piano di emergenza viabilità, visto l’aumentare della pressione del traffico sul tunnel e le attese in coda aumentate a circa 3 ore.
Ai conducenti di veicoli leggeri, quali automobili e ciclomotori, le autorità consigliano caldamente di transitare attraverso percorsi alternativi, quali il Traforo del Gran San Bernardo per giungere in Svizzera e poi valicare in Francia oppure, ove possibile, dirigersi verso il tunnel del Fréjus che continua ad essere regolarmente aperto al loro passaggio. E’ stato proprio un forte afflusso di mezzi leggeri che nel pomeriggio ha amplificato in modo significativo code e rallentamenti anche sulla statale, oltre che sulla autostrada, in direzione Monte Bianco.
Per quanto riguarda i veicoli pesanti, invece, si segnala che le tre aree di stoccaggio a loro dedicate sono state nel corso della giornata sempre al limite della capienza. Le code di mezzi pesanti sono una conseguenza della rimozione del blocco operato ieri a Ivrea e Santhià, traffico peratnto che si dirige completamente sul tunnel ai piedi del Bianco.