Cinque giovani valdostane sono le vincitrici delle borse di studio CVA destinate a promuovere la formazione femminile nelle discipline scientifiche. La cerimonia di consegna si è svolta oggi, lunedì 10 novembre, presso la sede di Confindustria Valle d’Aosta, alla presenza del Presidente Giovanni Aliboni e del DG Enrico De Girolamo.
Le borse – del valore di 5000 euro ciascuna – sono riservate a studentesse meritevoli che per l’anno accademico 2025-2026 hanno scelto un corso di laurea in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Le cinque vincitrici sono:
- Elisa Charles, diplomata al Liceo Scientifico e Linguistico ‘Édouard Bérard’ di Aosta e iscritta a Biologia;
- Marta Gerbaz, diplomata al Liceo ‘Regina Maria Adelaide’ e iscritta a Medicina veterinaria;
- Margot Pecoraro, diplomata al Liceo ‘Édouard Bérard” e iscritta a Ingegneria;
- Marta Ratto, diplomata all’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale di Verrès e iscritta a Scienze biologiche;
- Misia Ugonino-Gralino, diplomata al Liceo ‘Regina Maria Adelaide’ e iscritta a Biotecnologie.
L’iniziativa annuale – spiega CVA – rappresenta un investimento nella comunità valdostana e rientra nelle azioni di sostenibilità sociale e di sviluppo industriale previste dal Piano di Sviluppo Integrato aziendale. Le borse di studio mirano a favorire l’accesso delle donne alle carriere scientifiche, riducendo il divario di genere e promuovendo pari opportunità, inclusione e innovazione.
Con questo progetto, CVA conferma il proprio impegno nel sostenere i giovani talenti del territorio e nel valorizzare la formazione come strumento di crescita sociale ed economica per l’intera regione.
Il bando per l’attribuzione delle borse di studio per l’a. a. 2025-2026 sarà pubblicato nel mese di febbraio 2026 sul sito di CVA (https://www.cvaspa.it/borse-di-studio).




