REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Torna l’Edileco RUN24: iscrizioni aperte per la 24 ore di corsa tra divertimento e sostenibilità

Il 1° e 2 ottobre torna finalmente l’Edileco RUN24, la ventiquattro ore di corsa a staffetta che attraverserà il centro storico di Aosta. La manifestazione – organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica 24 – giunge quest’anno alla sua quarta edizione proponendo numerose novità.

Come nelle scorse edizioni, sono previste due formule di partecipazione alla corsa: la modalità competitiva e quella non competitiva. La gara competitiva prevede tre categorie: 1, 8 e 12 partecipanti e, da regolamento, almeno un runner dev’essere presente per 24h nella zona tecnica identificata con Piazza Chanoux, Piazza San Francesco e la Cittadella dei Giovani. Le squadre non competitive invece non hanno un numero minimo o massimo di partecipanti e potranno prendersi una pausa di sei ore per ricaricare le batterie e tornare in pista più riposate consegnando in segreteria organizzativa il testimone e mettendo così in stand-by il proprio team.

Una super novità è stata pensata per gli atleti competitivi che correranno anche durante la notte: grazie alla partnership con la Cittadella dei Giovani, verrà allestita una saletta dove potranno riposare e dormire durante lo svolgimento della gara grazie alle brandine messe a disposizione dai Volontari del soccorso di Valpelline. La Cittadella dei Giovani metterà a disposizione di tutti i partecipanti anche una zona relax disposta all’ingresso dell’edificio con alcuni tavoli dove potersi rilassare.

Durante tutta la durata dell’evento sarà come sempre presente in Piazza Chanoux un punto ristoro h24 a disposizione di tutti i partecipanti, in cui sarà data massima attenzione allo smaltimento dei rifiuti e agli sprechi e in cui verranno utilizzate stoviglie biodegradabili.

IL PERCORSO:

Per l’edizione 2022 il percorso nel cuore della città si arricchisce: grazie al sostegno e alla collaborazione con il Comune di Aosta e al bando nazionale Sport e Salute, il Parco Puchoz diventa una delle tappe protagoniste del giro di 3,5 km.

Rimane invariato il suggestivo passaggio all’interno del Teatro Romano che, illuminato di arancione, aprirà anche quest’anno le sue porte a tutti i partecipanti grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali e al patrocinio della Regione Valle d’Aosta.

Torna anche quest’anno a grande richiesta il segmento STRAVA: 200 metri di sprint in Via Hotel des Monnais dalle 21:30 di sabato alle 9:30 di domenica. La sfida è valida sia per i competitivi che per i non competitivi.

ISCRIZIONI E RITIRO PACCHI GARA:

È possibile iscriversi all’Edileco RUN24: fino al 30 settembre tramite il portale endu.net; fino al 23 settembre presso i punti di iscrizione fisici: da Technosport in Frazione Plan Felinaz 19 e in Edileco in Via Risorgimento 85 a Nus; giovedì 29 e venerdì 30 settembre dalle 16:30 alle 20:30 in Piazza Chanoux presso l’Hotel des Etats.

Il ritiro dei pacchi gara è previsto presso l’Hotel des Etats in Piazza Chanoux:

– giovedì 29 settembre dalle 16:30 alle 20:30;

– venerdì 30 settembre dalle 16:30 alle 20:30;

– sabato 1 ottobre dalle 9:30 alle 11:00.

ESIBIZIONI ED EVENTI COLLATERALI:

Come nelle scorse edizioni, l’Edileco RUN24 non è una manifestazione dedicata solo agli appassionati di running a tutti i livelli ma si rivolge a un pubblico molto ampio e quest’anno si arricchisce ancora di più di importanti eventi ed attività collaterali, sempre nel rispetto dell’ambiente. “I temi che saranno al centro dell’attenzione durante la nostra manifestazione sono la sostenibilità, l’amore per il territorio e l’attenzione per uno stile di vita sano, ma vogliamo che questa edizione diventi un vero e proprio spettacolo per tutti coloro che vorranno passare a trovarci in Piazza in quei due giorni”, afferma Sara Faraci, Vice Presidente dell’ASD 24 che organizza l’evento.

Durante tutto il week-end si susseguiranno moltissime esibizioni dal vivo ed attività collaterali: 

– BABY RUN24

Anche quest’anno torna la Baby RUN24. Alle ore 15:00 di sabato 1 ottobre è prevista la partenza del giro di Piazza Chanoux per i bambini da 0 a 10 anni. È possibile iscriversi gratuitamente sul sito edilecorun24.it prenotando il pettorale e la T-shirt dedicata all’evento (fino ad esaurimento magliette e taglie disponibili).

Dopo la Baby RUN24, a partire dalle ore 16:15 e fino alle ore 18:00, i bimbi potranno esprimere la propria creatività partecipando all’attività ‘Crea la tua auto ecologica’ organizzata dal Gruppo Sicav2000 presso il suo stand in Piazza Chanoux.

Alle ore 17:30 è previsto un Quizzone con un ospite speciale che verrà svelato solo quel giorno in Piazza. Alle 19:00 è previsto l’Happy Hour by Ideal Car in collaborazione con il Gekoo Aosta, che per l’occasione ha creato un nuovissimo cocktail, l’’Avatar’.

– SILENT DISCO

Sempre sabato 1 ottobre, a partire dalle 22:30, in Piazza Chanoux torna l’attesissima Silent Disco. Tre DJ suoneranno dal vivo e trasmetteranno la loro musica in cuffia, ciascun partecipante potrà scegliere in ogni momento quale genere musicale ascoltare tra i tre proposti: Musica Dance e Raggaeton, House, Deep House & Techno e infine Revival anni ’70/’80.

Special guest della serata: Le Digourdì, che ci faranno ascoltare le loro hit in Piazza dalle ore 22:00. La partecipazione alla Silent Disco è gratuita ed aperta a tutti fino ad esaurimento delle cuffie disponibili che potranno essere prenotate direttamente sul sito www.edilecorun24.it. Si consiglia la prenotazione.

– LASER SHOW

Nel corso di tutta la serata Piazza Chanoux sarà colorata e disegnata da uno spettacolo di luce laser creato in collaborazione con Edileco Società Cooperativa. Le scenografie animate a ritmo della musica proposta dai dj renderanno l’esperienza della Silent Disco e la notte di corsa ancora più immersiva, accogliente e coinvolgente, abbracciando il pubblico con prospettive luminose sempre in mutamento, vestendo la piazza di luce e sottolineando le forme del villaggio Edileco RUN24.