Franco Collé ha ufficialmente lasciato l’edizione 2025 del TOR des Géants. L’atleta valdostano, dopo aver completato oltre metà del percorso, si è fermato ieri pomeriggio – lunedì 15 settembre – a causa di un problema agli occhi. Secondo quanto comunicato dall’organizzazione, Collé si era inizialmente trattenuto per circa un’ora al Lago Bianco (Gressoney) , prima di decidere di interrompere la gara.
Dopo il suo ritiro la leadership è passata al francese Richard Victor, che questa mattina ha fatto registrare il passaggio al rifugio Magià (Saint-Barthélemy) alle 09:44. A inseguirlo ci sono due connazionali: Louis Calais, transitato al rifugio Barmasse (Valtournenche) alle 08:45, e Martin Perrier, uscito dalla base di Valtournenche alle 09:03.
Tra le donne, la competizione resta aperta tra Lisa Borzani, padovana con numerose partecipazioni al TOR e la britannica Natalie Taylor. Le due atlete sono state rilevate al rifugio Alpenzu (Gressoney Saint-Jean) tra le 08:25 e le 08:29. Terza posizione per l’olandese Noor Van Der Veen, distanziata di circa un’ora.




