Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Teatro Regio save the date

- 0 Comments

Riportiamo di seguito la programmazione del Teatro Regio di Torino dal 28 febbraio al 5 marzo.

I CONCERTI • NICOLA LUISOTTI DIRIGE L'ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO: MUSICHE DI MENDELSSOHN, MAHLER E SIBELIUS

Per la stagione de "I Concerti", venerdì 28 febbraio ore 20.30 il maestro Nicola Luisotti dirige l'Orchestra del Teatro Regio in un programma dalle atmosfere nordiche e astratte. Nicola Luisotti, regolarmente ospite del Regio, è stato direttore musicale della San Francisco Opera dal 2009 al 2018, del San Carlo di Napoli dal 2012 al 2014, direttore ospite principale della Tokyo Symphony Orchestra dal 2009 al 2012 e attualmente ricopre questa stessa posizione presso il Teatro Real di Madrid. Apre il concerto l'ouverture Meeresstille und glückliche Fahrt (Calma di mare e viaggio felice) di Felix Mendelssohn-Bartholdy, splendido brano dalle sonorità aeree e quasi sospese, ispirato al compositore da due poemi di Goethe. Seguono i Kindertotenlieder (Canti per i bambini morti) di Gustav Mahler; nei cinque brani, composti su struggenti liriche che Friedrich Rückert dedicò alla memoria dei suoi figli scomparsi, la scrittura di Mahler trasforma lo straziante enigma della morte dei bambini nell'emblema della condizione umana. Voce solista sarà il baritono Christopher Pohl, formatosi alla Hannover Hochschule für Musik und Theater che, oltre a far parte dell'ensemble della Semperoper di Dresda, si è esibito con grande successo in teatri quali il Theater an der Wien, la Royal Opera House di Londra e la Fenice di Venezia. Conclude il programma la Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore di Jean Sibelius, in cui la forma e il linguaggio in trasformazione del compositore dipingono una pagina suggestiva, misteriosa e profondamente toccante.

STAGIONE D'OPERA • ALLA SCOPERTA DE "LA BOHÈME" DI GIACOMO PUCCINI, IN SCENA AL TEATRO REGIO DALL'11 AL 22 MARZO

In attesa del debutto previsto per mercoledì 11 marzo alle ore 20, martedì 3 marzo alle ore 17.30, nel Foyer del Toro del Teatro Regio, per il ciclo de "Le conferenze", la giornalista Susanna Franchi cura l'incontro di presentazione dell'opera La bohème di Giacomo Puccini, dal titolo: La bohème. Da Murger al Regio: cartoline da Parigi; partecipano i due registi della nuova produzione, Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi. Ingresso libero.

OPERAVISION • DAL 28 FEBBRAIO "VIOLANTA" DI ERICH WOLFGANG KORNGOLD È IN VISIONE GRATUITA SU WWW.OPERAVISION.EU

Da venerdì 28 febbraio – e per sei mesi –, l'opera Violanta di Erich Wolfgang Korngold, andata in scena in prima italiana lo scorso gennaio al Teatro Regio, con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi e la direzione orchestrale di Pinchas Steinberg, sarà visibile gratuitamente in streaming sul sito www.OperaVision.euViolanta è il contributo del Teatro Regio a OperaVision, la piattaforma video europea interamente dedicata all'opera, che offre così a una sconfinata platea internazionale l'opportunità di assistere a questa nuova e apprezzata produzione de Regio.

PRESENTAZIONE EDITORIALE • IL NUOVO LIBRO DI ALBERTO SINIGAGLIA: RITRATTI DEI GRANDI PROTAGONISTI DELLA MUSICA

Giovedì 5 marzo alle ore 17.30, presso la Sala del Caminetto del Teatro Regio, verrà presentato il libro fffortissimo, scritto dal giornalista e musicologo Alberto Sinigaglia ed edito nel dicembre 2019 dall'Accademia Perosi di Biella. Si tratta di una ricca e sagace galleria di interviste a oltre 40 interpreti della musica, tra compositori, direttori d'orchestra, cantanti e musicisti. All'incontro intervengono, altre all'autore, Sebastian F. Schwarz, Sovrintendente e Direttore artistico del Regio, e Tarcisio Mazzeo, responsabile della redazione della TGR Testata Giornalistica Regionale del Piemonte della Rai. L'ingresso è libero.

IL REGIO IN PIEMONTE • IL QUINTETTO DI OTTONI PENTABRASS IN CONCERTO A PONDERANO (BI)

Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Artisti del Teatro Regio, domenica 1 marzo alle ore 17 a Ponderano, in provincia di Biella, nella Sala Convegni dell'Ospedale degli Infermi è di scena il quintetto di ottoni Pentabrass. In programma, musiche di Händel, Verdi, Brahms, Mozart, Bizet, Strauss, Lafosse, Henderson, Crespo, Short e Gershwin.

Il concerto rientra nel ciclo di incontri "Musica e Medicina" organizzati dal Nuovo Insieme Strumentale Italiano, info - tel. 0161.998105 e 338.7294638.

LE VISITE AL REGIO DIETRO LE QUINTE • VISITE GUIDATE ATTRAVERSO ITINERARI SEGRETI E CURIOSI DI UN GRANDE TEATRO D'OPERA

Le visite guidate al Teatro Regio, nel periodo in oggetto, sono previste alle ore 15.30 di venerdì 28 febbraio e martedì 3, mercoledì 4 giovedì 5 marzo; l'ingresso costa € 6 per gli adulti, durata: 90 minuti. Sabato 29 febbraio sono previste quattro visite, alle ore 11 - 11.45 - 15 e 15.45; le visite del sabato durano 45 minuti. Ingresso gratuito per gli under 16 e per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino e Piemonte.