Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Teatro Regio save the date

- 0 Comments

Riportiamo di seguito la programmazione del Teatro Regio di Torino dal 21 al 27 febbraio 2020.

STAGIONE D'OPERA • "NABUCCO": FINO AL 22 FEBBRAIO AL REGIO IL NUOVO ALLESTIMENTO DEL CAPOLAVORO VERDIANO

Fino al 22 febbraio è in scena al Teatro Regio il dramma lirico NABUCCO di Giuseppe Verdi. Alla guida dell'Orchestra del Teatro Regio il maestro Donato Renzetti. Altro protagonista è il Coro del Regio, cui sono dedicate le pagine più belle e conosciute dell'opera, istruito da Andrea Secchi. Il nuovo allestimento del Teatro Regio è firmato nella regia da Andrea Cigni; le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Tommaso Lagattolla e le luci di Fiammetta Baldiserri. Nel corso delle recite, nel ruolo di Nabucco si alternano i baritoni Giovanni MeoniLeo Nucci e Damiano Salerno; in quello di Abigaille, Csilla Boross e Tatiana Melnychenko; Ismaele è il tenore Ştefan Pop, in alternanza con Robert Watson; nella parte di Zaccaria, i bassi Riccardo Zanellato e Rubén Amoretti, mentre Fenena è interpretata dai mezzosoprani Enkelejda Shkosa e Agostina Smimmero. Completano il cast Romano Dal Zovo, Enzo Peroni e Sarah Baratta. La produzione di Nabucco si avvale del contributo di Reale Mutua, Socio Fondatore del Teatro Regio dal 2012.

OPERAVISION • DAL 28 FEBBRAIO "VIOLANTA" DI ERICH WOLFGANG KORNGOLD È IN VISIONE GRATUITA SU WWW.OPERAVISION.EU

Da venerdì 28 febbraio – e per sei mesi –, l'opera Violanta di Erich Wolfgang Korngold, andata in scena in prima italiana lo scorso gennaio al Teatro Regio, con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi e la direzione orchestrale di Pinchas Steinberg, sarà visibile gratuitamente in streaming sul sito www.OperaVision.euViolanta è il contributo del Teatro Regio a OperaVision, la piattaforma video europea interamente dedicata all'opera, che offre così a una sconfinata platea internazionale l'opportunità di assistere a questa nuova e apprezzata produzione de Regio.

IL REGIO IN PIEMONTE • IL SESTETTO BALTHASAR A RIVALTA DI TORINO ESEGUE I DIVERTIMENTI DI MOZART

Sabato 22 febbraio alle ore 21 a Rivalta di Torino, nella Cappella del Monastero, per Il Regio itinerante, debutta il Sestetto Balthasar, formato da sei Strumentisti dell'Orchestra del Teatro Regio: Bartolomeo Angelillo e Luigi Presta violini, Alessandro Cipolletta viola, Michele Lipani contrabbasso, Pierluigi Filagna e Fabrizio Dindo corni, eseguono due Divertimenti di Wolfgang Amadeus Mozart:

il n. 15 in si bemolle maggiore "Lodronische Nachtmusik n. 2" e quello in fa maggiore "Ein musikalischer Spaß" (I musicanti del villaggio).  L'ingresso è libero. Organizza il Comune di Rivalta nell'ambito della XIV Stagione Concertistica; per informazioni - Tel. 011.9045585.

AL REGIO DIETRO LE QUINTE • VISITE GUIDATE ATTRAVERSO ITINERARI SEGRETI E CURIOSI DI UN GRANDE TEATRO D'OPERA

Le visite guidate al Teatro Regio, nel periodo in oggetto, sono previste alle ore 15.30 di venerdì 21martedì 25, mercoledì 26 giovedì 27 febbraio; l'ingresso costa € 6 per gli adulti, durata: 90 minuti. Sabato 22 febbraio sono previste due visite alle ore 11 e alle ore 11.45; le visite del sabato durano 45 minuti. Ingresso gratuito per gli under 16 e per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino e Piemonte.