Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Teatro Regio save the date

- 0 Comments

Riportiamo di seguito la programmazione del Teatro Regio di Torino dal 31 gennaio al 6 febbraio.

STAGIONE D'OPERA - ALLA SCOPERTA DEL "NABUCCO" DI GIUSEPPE VERDI, IN SCENA AL TEATRO REGIO DAL 12 AL 22 FEBBRAIO

In attesa della messa in scena di Nabucco, capolavoro risorgimentale di Giuseppe Verdi in programma dal 12 al 22 febbraio, mercoledì 5 febbraio alle ore 17.30 nel Foyer del Toro del Regio il musicologo e docente universitario Antonio Rostagno, per "Le conferenze", cura l'incontro di presentazione dell'opera, dal titolo: Nabucco. Colonna sonora del Risorgimento o opera di pace?, con la partecipazione del maestro del coro Andrea Secchi. L'ingresso è libero.

 STAGIONE D'OPERA - ULTIME RECITE DI "VIOLANTA", L'OPERA DI ERICH WOLFGANG KORNGOLD IN PRIMA ITALIANA ASSOLUTA

Si concludono martedì 28 gennaio le recite dell'opera VIOLANTA del compositore austriaco Erich Wolfgang Korngold, presentate in prima assoluta per l'Italia.

Pinchas Steinberg guida l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio. Regia, scene e costumi del nuovo allestimento sono di Pier Luigi Pizzi.

Dal 28 febbraio e per sei mesi Violanta si potrà vedere in streaming gratuito su www.operavision.eu. Inoltre, la Dynamic, realizzerà un DVD dell'opera.

La diretta radiofonica di Violanta è in programma per martedì 28 gennaio alle ore 20 su Rai Radio 3, a cura di Susanna Franchi.

In occasione del Giorno della Memoria, le recite del 26 e 28 gennaio saranno precedute da un incontro con Sebastian F. Schwarz e Pinchas Steinberg (il 26 ore 20 in sala lirico) e con Pinchas Steinberg e Paolo Cascio (il 28 gennaio alle ore 19.30 nella Sala del Caminetto).

IL REGIO IN PIEMONTE - CONCERTI DEI PENTABRASS A LIMONE PIEMONTE E DEL GRUPPO "C'ERA UNA VOLTA... IL CINEMA" A CARAMAGNA PIEMONTE

Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Artisti del Teatro Regio, in questa settimana sono previsti due appuntamenti, entrambi nella provincia di Cuneo.

Sabato 1 febbraio alle ore 19, presso il Teatro Alla Confraternita di Limone Piemonte, il quintetto d'ottoni Pentabrass, formato da Strumentisti dell'Orchestra del Regio, esegue musiche Händel, Verdi, Brahms, Mozart, Bizet, Strauss, Lafosse, Henderson, Crespo, Short e Gershwin; ingresso libero, info: Associazione Musicante - Tel. 347.2442379.

Domenica 2 febbraio ore 21, in occasione della Festa di San Biagio, presso il Cinema Teatro Comunale di Caramagna Piemonte l'ensemble di dieci strumentisti denominato C'era una volta... il Cinema presenta un programma con le più belle colonne sonore composte da due giganti della musica da film come John Williams ed Ennio Morricone; l'ingresso è libero, info - Tel. 0172.89004.

AL REGIO DIETRO LE QUINTE - VISITE GUIDATE ATTRAVERSO ITINERARI SEGRETI E CURIOSI DI UN GRANDE TEATRO D'OPERA

Le visite guidate al Teatro Regio, nel periodo in oggetto, sono previste alle ore 15.30 di venerdì 31 gennaio e di martedì 4mercoledì 5 giovedì 6 febbraio; l'ingresso costa € 6 per gli adulti, durata: 90 minuti. Sabato 1 febbraio sono previste quattro visite alle ore 1111.4515 e 15.45; le visite del sabato durano 45 minuti. Ingresso gratuito per gli under 16 e per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino e Piemonte.