Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Teatro Regio save the date

- 0 Comments

Riportiamo di seguito la programmazione del Teatro Regio di Torino dal 17 al 23 gennaio.

STAGIONE D'OPERA -  "VIOLANTA": PINCHAS STEINBERG E PIER LUIGI PIZZI PER LA PRIMA ITALIANA ASSOLUTA DELL'OPERA DI KORNGOLD

Dal 21 al 28 gennaio il palcoscenico del Teatro Regio ospita un'opera in prima assoluta per l'ItaliaVIOLANTA, di Erich Wolfgang Korngold, compositore austriaco naturalizzato americano. Pinchas Steinberg è alla guida dell'Orchestra e Coro del Teatro Regio, quest'ultimo istruito da Andrea Secchi. Pier Luigi Pizzi firma regia, scene e costumi del nuovo allestimento. Violanta è il soprano Annemarie Kremer, al suo debutto al Regio; Alfonso è il tenore Norman Reinhardt, Simone Trovai è interpretato dal basso Michael Kupfer-Radecky, il tenore Peter Sonn è Giovanni Bracca, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri è Barbara, il soprano Soula Parassidis è Bice, Matteo è Joan Folqué; i due soldati sono Cristiano Olivieri e Gabriel Alexander Wernick, le due ancelle sono Eugenia Braynova e Claudia De Pian. Le luci sono curate da Andrea Anfossi.

Violanta, uno dei capolavori del primo Novecento, fu composta nel 1914; la musica di Korngold, dall'orchestrazione raffinatissima, dipinge alla perfezione il contrasto tra atmosfere cupe e improvvisi squarci di sensualità e passione. Una preziosa pagina musicale che il Teatro Regio ha il pregio di riscoprire, contribuendo all'inserimento dell'opera nella piattaforma di OperaVision, che consentirà di vedere lo spettacolo in tutto il mondo, in streaming gratuito dal 28 febbraio e per sei mesi, su www.operavision.eu. Inoltre, la Dynamic, realizzerà un DVD dell'opera.

Violanta sarà trasmessa in diretta martedì 28 gennaio ore 20 da Rai Radio 3, a cura di Susanna Franchi.

Giovedì 16 gennaio ore 17.30 nel Foyer del Toro del Teatro Regio, per il ciclo de "Le conferenze", il musicologo Giangiorgio Satragni cura l'incontro di presentazione, dal titolo: Violanta. Passione e delitto nella Venezia rinascimentale; partecipa il direttore d'orchestra Pinchas Steinberg. L'ingresso è libero.

STAGIONE D'OPERA -  "IL MATRIMONIO SEGRETO": PIER LUIGI PIZZI FIRMA LA REGIA DI UN ALLESTIMENTO RAFFINATO E CONTEMPORANEO. 

Dal 15 al 24 gennaio al Teatro Regio è in scena il melodramma giocoso IL MATRIMONIO SEGRETO, capolavoro assoluto di Domenico Cimarosa. Pier Luigi Pizzi firma regia, scene e costumi di un raffinato, elegante e contemporaneo allestimento, che ha debuttato la scorsa estate al Festival della Valle d'Itria, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e critica; le luci sono di Andrea Anfossi. Sul podio dell'Orchestra del Teatro Regio debutta il talentuoso direttore tedesco Nikolas Nägele. Il giovane e brillantissimo cast è formato dal soprano Carolina Lippo nei panni della primadonna Carolina, dal baritono Marco Filippo Romano in quelli di Geronimo; il tenore australiano Alasdair Kent è Paolino, il baritono austriaco Markus Werba è il conte Robinson; Fidalma ed Elisetta sono interpretate rispettivamente dal mezzosoprano Monica Bacelli e dal soprano Eleonora Bellocci.

Il matrimonio segreto sarà trasmesso in diretta radiofonica mercoledì 15 gennaio alle ore 20 da Rai Radio 3, a cura di Susanna Franchi.

MUSICA E CINEMA - "THE GENERAL" DI BUSTER KEATON. LA FILARMONICA TRT DIRETTA DA TIMOTHY BROCK ESEGUE DAL VIVO LA COLONNA SONORA DEL FILM

Lunedì 20 gennaio alle ore 20.30, Timothy Brock torna sul podio della Filarmonica Teatro Regio Torino per l'ormai tradizionale appuntamento con il cinema, dirigendo le musiche di scena del film

THE GENERAL (Come vinsi la guerra, USA 1927) di Buster Keaton e Clyde Bruckman, che verrà proiettato su grande schermo. Le musiche sono state rielaborate e orchestrate dallo stesso Timothy Brock. Vero studioso della colonna sonora ante litteram, a sua volta compositore di musica da film e specialista nel difficile compito di dirigere in sincrono con la pellicola, Brock continua ad accompagnare

il pubblico torinese nella riscoperta di questo repertorio dimenticato, l'emozione del primo cinema, quando il muto era animato dall'accompagnamento dell'orchestra in sala. La pellicola scelta per questa esecuzione è una delle più divertenti commedie dell'epoca del muto, ricca di effetti speciali, per realizzare i quali furono spese cifre stratosferiche. 

AL REGIO DIETRO LE QUINTE - VISITE GUIDATE ATTRAVERSO ITINERARI SEGRETI E CURIOSI DI UN GRANDE TEATRO D'OPERA

Le visite guidate al Teatro Regio, nel periodo in oggetto, sono previste alle ore 15.30 di venerdì 17martedì 21mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio; l'ingresso costa € 6 per gli adulti, durata: 90 minuti. Sabato 18 gennaio sono previste quattro visite alle ore 1111.4515 e 15.45 le visite del sabato durano 45 minuti. Ingresso gratuito per gli under 16 e per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino e Piemonte.