Skip to main content

Economia e Lavoro

Successo per i 'Job Training Days', l'evento dedicato al mondo del lavoro valdostano

- 0 Comments

Conclusi con successo i Job Training Days, l’evento annuale dedicato al mondo del lavoro e della formazione in Valle d’Aosta, organizzato dal Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione.

La manifestazione quest’anno si è sviluppata su due giornate: la 'Journée des métiers du tourisme', dedicata all’incontro tra le aziende del settore turistico-alberghiero e i lavoratori, realizzata il 20 ottobre scorso in collaborazione con ADAVA, e la giornata dedicata alla formazione e al lavoro, svoltasi martedì 16 novembre, ricca di appuntamenti fruibili in modalità streaming, nei quali sono stati esplorati gli scenari e le prospettive future per le micro e piccole imprese e per tutti coloro che stanno cercando lavoro.

Una serie di approfondimenti mattutini hanno fatto conoscere al pubblico i nuovi corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo, il progetto 'Bon Emploi' del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione che offre percorsi individualizzati di ricerca attiva del lavoro anche in risposta alle nuove esigenze del mercato del lavoro e le opportunità di lavoro in Europa con lo sportello Europe Direct Vallée d’Aoste.

Nel pomeriggio gli appuntamenti sono proseguiti con 'Be a Business(wo)man: essere donna e fare impresa', ovvero una riflessione seria ed attenta sull'imprenditoria femminile con la partecipazione di Barbara Kenny, esperta di pari opportunità per la Fondazione Brodolini e Giulia Pettinau, startupper fondatrice della piattaforma Orangogo, il primo motore di ricerca sul mondo dello sport. L’occasione ha permesso di presentare anche il nuovo bando 'Neoimpresa', occasione da cogliere per chi si appresta a mettersi in proprio e aprire una nuova attività messa a disposizione dei cittadini dall’Assessorato.

In chiusura anche il talk 'Lavoro e Digitale: sfide e opportunità per le MPM', svoltosi in diretta dalla Pépinière d’Entreprises di Pont-Saint-Martin di fronte ad un nutrito pubblico di addetti ai lavori, ha visto esplorare tematiche estremamente attuali sulla digitalizzazione connessa al mondo delle piccole e medie imprese. Con Ylenia Baccaro, speaker radiofonica di Radio 105 che ha moderato l’incontro, si sono susseguiti ospiti di eccezione confrontandosi sul tema. Dal giornalista de La Repubblica, Davide Banfo al sociologo Gabriele Isaia, da Marco Losito, ex Head of Digital per FCA Fiat Chrysler e esperto di digitalizzazione a Michelangelo Chasseur, CEO di Kotuko web agency.

La possibilità di fruire interamente online dell’evento ha fatto registrare oltre 1.300 accessi alle dirette web trasmesse sia sul canale Facebook del Dipartimento Lavoro sia sul sito www.ohmyjob.it, la cui pagina dedicata all’evento ha ricevuto oltre 6.500 visite dal giorno della sua apertura. Le registrazioni dei singoli webinar saranno inoltre disponibili, a partire dalla prossima settimana, sul canale YouTube 'Lavoriamoci' del Dipartimento, permettendo così a chi non avesse potuto seguire le dirette di visionarle comodamente nel giorno e orario più confacente alle proprie esigenze.

.