REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Stainless Steel Executive of the Year 2022: lo vince l’ing. Giuseppe Marzorati

In occasione dell’International Stainless & Special Steel Conference di Amburgo, l’ing. Giuseppe Marzorati è stato premiato come ‘Stainless Steel Executive of the Year 2022’.

Il premio gli è stato assegnato in quanto l’ing. Marzorati è “riuscito a trasformare un’azienda statale in perdita come Acciai Speciali Cogne in un potente leader di mercato. L’azienda ha un fatturato di 650 milioni di euro, 1.500 dipendenti in 4 stabilimenti di produzione in Italia, Svizzera, Messico e Cina e 12 centri di distribuzione”.

Marzorati ha iniziato la sua carriera nel settore siderurgico all’età di 25 anni nell’acciaieria del padre a Milano e da allora è diventato uno dei principali protagonisti nella fondazione e nella progettazione di acciaierie in Europa.

L’anno cruciale per il dottor Marzorati e la Cogne è stato il 1994, quando ha deciso di rilevare un’acciaieria in perdita ad Aosta dal gruppo statale ILVA. Ha trasformato Cogne da fornitore regionale di prodotti commodity a leader globale di specialità, attraverso importanti investimenti, come il nuovo stabilimento greenfield in Cina nel 2006 e la pressa di forgiatura da 5.000 t costruita ad Aosta nel 2009.

Il titolo di ‘Stainless Steel Executive of the Year’è assegnato dalla SMR dal 2007 ai ai massimi rappresentanti dell’industria dell’accaiaio.