REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sicurezza in montagna: il Questore di Polizia incontra il personale impegnato sulle piste da sci

di Redazione

di Redazione

Il Questore di Aosta, Ivo Morelli, ha incontrato venerdì 9 dicembre gli operatori di Polizia specializzati nel servizio di sicurezza e soccorso in montagna. Anche per la stagione invernale 2022/2023, infatti, la Polizia di Stato sarà presente nei comprensori sciistici della Valle d’Aosta per vigilare sul rispetto delle regole sulle piste da sci o intervenire per il primo intervento in caso di incidenti o violazioni.

Dal 1 gennaio 2022 sono state introdotte nuove norme che disciplinano la frequentazione delle piste da sci e l’attività di sci fuori pista o escursionismo.

Nello specifico è stato introdotto l’obbligo del casco protettivo per i minori di anni 18 per lo sci alpino, lo snowboard e il telemark e per tutti coloro che negli appositi spazi praticano le evoluzioni acrobatiche negli snowpark o piste di allenamento.

Per l’assicurazione – che è obbligatoria e deve coprire i danni provocati a terze persone – sarà il gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, a mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto dello skipass, la polizza assicurativa a chi ne è sprovvisto. La multa per i trasgressori va da euro 100 a 150, oltre al ritiro dello skipass.

Viene inoltre introdotto il divieto di sciare in stato di ebrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e tossicologiche. In caso di scontro fra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno abbia concorso a causare l’incidente.

Chi pratica lo sci fuori pista, lo sci alpinismo e le attività escursionistiche in ambienti innevati, deve obbligatoriamente dotarsi di dispositivi elettronici di autosoccorso Artva, ovvero l’apparecchio di ricerca dei travolti in valanga, nonché di pala e sonda da neve.