Fino a poche decine di anni fa al confine del Monte Bianco si trovavano i carabinieri da un lato e i gendarmi francesi dall’altro a vigilare sui rispettivi confini di Stato.
Ha una valenza fortemente simbolica il memorandum operativo firmato oggi, 13 settembre 2023, a Punta Helbronner, che permetterà lo svolgimento di pattuglie congiunte fra l’Arma e la gendarmerie nationale. A firmare il documento il comandante del gruppo dei carabinieri di Aosta, il col. Giovanni Cuccurullo, e il comandante in seconda della gendarmeria francese stanziati in Alta Savoia, il ten. col. David Drouaud.
A suggellare la firma presenti anche i generali di brigata, Antonio Di Stasio, comandante della
legione carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, insieme a Thierry Renard, vicecomandante della gendarmerie di Auvergne-Rhône-Alpes.


I comuni che saranno coinvolti più direttamente in questa nuova modalità di svolgimento dei servizi di pattuglia saranno Chamonix-Mont Blanc e Courmayeur, sebbene per esigenze particolari potranno essere svolte pattuglie anche su tutto il territorio della Valle d’Aosta e nell’Alta Savoia. Il sistema di controllo territoriale e congiunto darà un valore, in particolare nella lotta alla criminalità transfrontaliera.