Una due giorni di lavori e formazione in occasione dell’VIII edizione dei seminari nazionali organizzati dal Corecom Vd’A, in qualità di organo regionale funzionale all’AgCom, l’8 e il 9 giugno sul tema delle controversie fra utenti e fornitori dei servizi digitali. A presiedere i lavori presso il centro conferenze comunale di S.Vincent il presidente Corecom Valle d’Aosta, . Pierpaolo Civelli, e il direttore dott. Francesco Ciavattone.
Tanti i relatori invitati a parlare, alla presenza dei rappresentanti delle aziende fornitrici dei servizi digitali, per snocciolare i numeri sulle controversie in Italia, ma anche per formare gli operatori sulle ultime novità legislative e possibilità di conciliazione. Un punto importante della conferenza, infatti, è la divulgazione alla popolazione della possibilità di dirimere le controversie fra utenti e fornitori attraverso la strada della conciliazione operata direttamente dai Corecom regionali, alternativa alla via dei tribunali ordinari. Sono state esposti, a tal proposito, le ultime novità introdotte alla piattaforma per richiedere una conciliazione chiamata ‘Conciliaweb’.
A intervenire al ciclo di lavori il coordinatore nazionale dei presidenti Corecom, Antonio Marra, il vicedirettore del dipartimento ‘tutela del consumatore’ AgCom Enrico Maria Cotugno, insieme al collaboratore Luigi Marotta. A chiudere il seminario il vicesegratario generale AgCom, Nicola Sansalone.
Il commento del presidente Corecom Vd’A
“I seminari Corecom di Saint-Vincent sono oramai una tradizione, sono giunti all’ottava edizione. Sono a cadenza annuale perché il mondo della comunicazione cambia tanto rapidamente che è necessario annualmente fare il punto sugli strumenti di tutela del consumatore. In questa edizione la novità è rappresentata da un’allargamento della tutela per il cliente che si si estende ad un vero e proprio ecosistema digitale,ci sono ampie evoluzione delle offerte e di pari passo devono andare le tutele”, introduce il dott. Pierpaolo Civelli.
“L’accesso alle conciliazioni patrocinate dall’AgCom è gratituito – continua il presidente -, non c’è bisogno di avvocati o intermediari. Siamo all’innovazione continua della piattaforma Concliaweb, giunta alla versione 3.1. Le controversie principali si incentrano su problemi tariffari, di fatturazione, sulle coperture di segnale”.
Il presidente Civelli si è detto molto lieto di aver avuto ospiti i vertici nazionali dell’AgCom.