Una folla numerosa e festosa ha dato un caloroso benvenuto ai 169 avventurieri, partiti puntuali alle 20:00 dalla piazza Abbé Henry di Courmayeur per affrontare il TOR450 – Tor des Glaciers. Gli atleti intraprenderanno un viaggio lungo 450 chilometri con un dislivello di 32.000 metri alla scoperta dei luoghi più spettacolari ed incontaminati della Valle d’Aosta. Per orientarsi, potranno fare affidamento solo sui navigatori GPS, utilizzare i rifugi alpini come punti di appoggio e dipendendo solo dalle proprie capacità e resistenza per portare a termine questa sfida.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni appaioni favorevoli. I primi coraggiosi partecipanti dovrebbero attraversare l’arco del Jardin de l’Ange la notte di mercoledì 13 e la mattina di giovedì 14 settembre. Il record attuale è detenuto da Sébastien Raichon, che l’anno scorso ha completato la gara in 123 ore, 57 minuti e 18 secondi. Il francese cercherà di ripetere l’impresa, ma dovrà vedersela con altri concorrenti di alto livello, tra cui Luca Papi – vincitore nel 2019 e nel 2021 – e Jules-Henri Gabioud. Altri contendenti per la vittoria sono Peter Kienzl, Tiaan Erwee e Paul Tierney.
Nella competizione femminile ci sarà sicuramente una nuova vincitrice, infatti nessuna delle tre vincitrici precedenti – Isabelle Ost nel 2022, Stephanie Case nel 2021 e Anouk Baars nel 2019 – è iscritta a questa edizione. Marina Plavan, due volte seconda classificata, potrebbe avere finalmente la sua occasione. Complessivamente, 14 atlete hanno preso il via, tra le quali Amy Sproston, Sandrine Beranger e Sarah Hansel.
La TORX® LIVE e le classifiche sono sul sito: https://live.torxtrail.com/