Skip to main content

Cronaca

Sequestro discarica di Pompiod - Individuato il consulente della Procura

- 0 Comments

Sarà l'ingegnere ambientale Claudio Mattalia il consulente della procura di Aosta per l'analisi e la caratterizzazione dei rifiuti della discarica di Pompiod, ad Aymavilles che si trova sotto sequestro probatorio dal 19 novembre scorso. L'incarico gli sarà conferito giovedì prossimo dal pm Eugenia Menichetti.

Mattalia, che vanta collaborazioni con il Politecnico di Torino, aveva già svolto un'analoga perizia nei primi anni 2000, quando la discarica, poi chiusa e, nel 2018, riaperta, era stata al centro di un'altra inchiesta.

Sono indagati per inquinamento ambientale e gestione illecita della discarica l'attuale amministratore unico di Ulisse 2007 srl, società gestrice, Umberto Cucchetti, il rappresentante legale di Agrigarden Ambiente srl, collegata a Ulisse 2007, Fabrizio Zandonatti, l'ex gestore della discarica, Silvio Cuneaz, la dirigente regionale responsabile del settore Ambiente, Ines Mancuso.



Secondo gli inquirenti sono 1.150 le tonnellate di rifiuti di categorie non ammesse - e provenienti da fuori regione - ma depositate dal giugno 2018 tra cui anche metalli pesanti, idrocarburi pesanti e idrocarburi policiclici aromatici. Indagano la Guardia di finanza e il Corpo forestale della Valle d'Aosta.