Skip to main content

Comuni e Territorio

'Scuola della democrazia': al via ai corsi di alta formazione politica organizzati dal Consiglio regionale

- 0 Comments

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in collaborazione con l'associazione 'Italiadecide', ha organizzato dei corsi di alta formazione politica inclusi nella 'Scuola della Democrazia', rivolto ai giovani amministratori locali fino a 35 anni di età in tutta Italia. La disponibilità di 73 posti ne includono 28 riservati solo ai valdostani.

In una nota del Consiglio Valle, si notifica: i partecipanti verranno scelti "assicurando la parità di genere, la rappresentanza di tutte le aree geografiche e di tutte le espressioni politiche nonché delle diverse dimensioni dei comuni", e il tema che collegherà gli incontri che si svolgeranno in modalità mista, presenza e online, sarà 'Transizione ambientale e politiche territoriali locali'.

I corsi sono così costituiti:

  • 10 e 12 novembre, ad Aosta, due incontri pomeridiani dalle ore 15:00 alle ore 17:00, nell'aula consigliare rivolti agli amministratori valdostani;
  • 24, 25 e 26 novembre, in modalità online, sulla piattaforma 'Zoom' dalle ore 15:00 alle ore 17:00, per la continuazione delle lezioni per i partecipanti;
  • 27 novembre, durante la mattinata, in presenza, nell'aula consiliare, per gli iscritti valdostani e online per tutti gli altri giovani amministratori.

Le candidature degli amministratori valdostani dovranno essere consegnate a mano o via e-mail alla presidenza del Consiglio entro le 13:00 di venerdì 22 ottobre. Nel caso il numero di candidature siano superiori ai posti disponibili, si procederà nella selezione tenendo conto di diversi criteri, tra cui il non aver partecipato alle edizioni precedenti e la fascia d'età.

Per poter accedere alle lezioni in presenza, ogni partecipante dovrà essere munito di Certificazione Verde.