REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sci nordico, bottino di medaglie per gli atleti valdostani dell’Avres Onlus

di Redazione

di Redazione

7 ori, 3 argenti e 2 bronzi: sono le medaglie conquistate dagli atleti valdostani dell’Avres Onlus che hanno partecipato al campionato nazionale di sci nordico 2024 della Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali. I campionati sono andati in scena a Tarvisio l’1 e il 2 febbraio. 

Al femminile conquista l’oro Martina De Siena nei 200 e 500 metri promozionali e l’argento Corinne Charbonnier nei 200 metri promozionali. Al maschile doppio oro per Alex Grivon nei 3000 e 10000 metri agonisti e nei 1000 metri, che conquista anche un bronzo  nei 3000 metri agonisti. Oro anche per Mirko Pascale nei 200 e 500 metri promozionali e argento per Daniel Brunod nei 1000 metri  agonisti. Ottimi risultati anche nella categoria staffette: nei 3×200 promozionali conquistano l’argento Martina De Siena, Mirko Pascale e Mirko Pramotton; bronzo nella 3×1000 agonisti con Daniel Brunod, Alex Grivon e Andrea Grivon

I sette valdostani presenti erano tutti iscritti per età nella Cat. Senior, oltre i 18 anni, accompagnati da Ornella Fosson e dal tecnico della nazionale, Alberto Stella

Va sottolineata, in questo contesto – commenta una nota -, la disponibilità dimostrata dall’Avres Onlus nei confronti di una società sportiva dell’Alto Adige, la Sport und Freizeitclubs Therapeutisches Reiten Musikpädagogische Werkstatt, che per motivi burocratici non avrebbe potuto far partecipare i suoi nove atleti al campionato. L’AVRES li ha tutti tesserati temporaneamente alla propria associazione permettendo loro la partecipazione al Campionato con i colori valdostani. Confermando che il primo interesse che va salvaguardato è quello degli atleti e dello sport”

La presidente dell’Avres, Giovanna Rabbia Piccolo, “ringrazia tutti per l’impegno e per i risultati. Anche se questo sodalizio ha come scopo principale la riabilitazione equestre e gli sport equestri per disabili, è stata ben felice di accogliere nella propria associazione anche la disciplina dello sci nordico che tanti risultati di prestigio sta ottenendo”.