REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sci, cancellate le gare maschili della Coppa del Mondo Cervinia-Zermatt

di Redazione

di Redazione

Salta il primo weekend di gare del Matterhorn Cervino Speed Opening: la decisione è arrivata sabato 22 ottobre, nel corso del controllo neve conclusivo effettuato dalla FIS, la Federazione internazionale sci e snowboard.

Nonostante i notevoli sforzi e l’instancabile impegno del Comitato organizzatore, in seguito al sopralluogo effettuato dal direttore di gara Hannes Trinkl e dell’assistente Raimund Plancker, la FIS ha deciso di cancellare le discese libere maschili del Matterhorn Cervino Speed Opening a causa della mancanza di neve e all’impossibilità di garantire la sicurezza degli atleti. 

Il meteo, con le calde temperature degli ultimi giorni, sembra non aver collaborato: mentre la parte su ghiacciaio è pronta per ospitare la gara, nel tratto conclusivo ha piovuto abbondantemente. “Dalla fine del ghiacciaio all’arrivo la pista non è ancora pronta e per questo motivo non può essere garantita a priori la sicurezza degli atleti”, spiegano gli organizzatori in una nota. 

Tuttavia gli organizzatori, anche in vista di un possibile cambiamento del tempo, non si arrendono e continuano a lavorare a pieno regime per poter disputare come da programma le gare femminili previste per il 5 e 6 novembre 2022. Il controllo conclusivo delle condizioni di innevamento per le gare femminili verrà effettuato martedì 25 ottobre.

Ci siamo impegnati così tanto nelle ultime settimane e negli ultimi mesi. Dal punto di vista logistico e organizzativo siamo pronti. Sulla pista il nostro team ha dato veramente tutto per poter gestire anche la parte bassa della pista. Non ci resta che riconoscere, com’è giusto che sia, che la natura è comunque più forte dell’uomo“, afferma il presidente del Comitato Organizzatore Franz Julen.

La FIS si rammarica per l’annullamento delle gare maschili nell’ambito della prima discesa transfrontaliera nella storia della Coppa del Mondo: “il comitato organizzatore non solo ha ottenuto grandi risultati in questi giorni. Non ha certo responsabilità se le gare maschili non si possono svolgere. Il Matterhorn Cervino Speed Opening è un progetto nuovo e unico nel suo genere in cui continuiamo a credere. C’è la possibilità di un cambiamento meteorologico. Diamo quindi agli organizzatori tempo fino a martedì prossimo, data in cui verrà presa la decisione finale sulle gare femminili di sabato 5 e domenica 6 novembre“, spiega il Segretario Generale della FIS Michel Vion.