REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sarre, tornano le feste patronali in onore a Saint Eustache e Saint Maurice

Dopo due anni di stop causati dalla pandemia, sono ripresi ieri, domenica 18 settembre, i festeggiamenti delle feste patronali di Sarre.

I festeggiamenti si sono aperti con la Santa Messa nella chiesa di Saint Eustache e con una ‘promenade’ nelle vigne sul territorio durante le quali è stato possibile gustare in compagnia del buon vino e una merenda.

Gli eventi tornano martedì: alle 20 alla ‘route dei patroni’ si accompagneranno in processione le reliquie dei santi patroni dalla chiesa di Saint Eustache alla chiesa di Saint Maurice. Alle 21 – in occasione della settimana della mobilità sostenibile – ci sarà la proiezione di un docu-film intitolato ‘Attraverso le Alpi’, al quale seguirà l’incontro con l’autore Giancarlo Bertalero.

Mercoledì 21 settembre, alle 20:30, al palastazione sarà organizzato un torneo di pinnacola e belotte a baraonda con un fantastico premio a sorteggio esclusivamente per i presenti, oltre ai premi per i vincitori.

Giovedì 22 settembre, sarà la ‘Badoche’ ad intrattenere i presenti con l’inaugurazione della rotonda con l’opera d’arte ‘La Badoche De Saint Maurice’, alle 18, in frazione Maillod, sulla statale e a seguire alle 19 la Santa Messa per la Badoche.

Venerdì 23 settembre alle 22 nel palastazione si terrà la ‘Rencontre des Couscrits’ dove si accoglieranno i coscritti con la musica di ‘EPORADIO’.

Sabato 24 settembre alle 22, sempre nel palastazione, torna la serata danzante con l’orchestra ‘I summer’ e il ‘Foulard fest’, dove si premierà il foulard più vecchio.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 25 settembre con la Santa Messa, alle 10:30, presso la Chiesa di Saint Maurice. Seguirà  il pranzo del patrono, alle 13, al palastazione, dove sarà possibile gustare un aperitivo con stuzzicherie, asado con contorni e dolce.

Alle 16 nella piazza antistante la chiesa di Saint Maurice ci saranno le ‘Danses sur place’ tenute dalla Badoche. Alle 17 si terrà il pomeriggio danzante alla palastazione per un ultimo ballo.