REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sanità – Servizio di trasporto disabili esteso anche alla notte

di Redazione

di Redazione

La Giunta regionale nella riunione di ieri ha modificato i criteri e le modalità di accesso per la fruizione del servizio di trasporto per le persone diversamente abili.

La principale novazione apportata è la possibilità di prenotare viaggi personali in orario serale, a partire dal 1° maggio 2019: con un preavviso minimo di 3 giorni sarà quindi possibile, muoversi più liberamente e svolgere attività di socializzazione e svago in maniera più semplice.

Le altre variazioni, proposte anche dalla Commissione mista, sono legate alle regole operative per utilizzare il servizio, come ad esempio la definizione di una procedura per il miniabbonamento, incremento delle possibilità di rimborso della quota annuale, la semplificazione della documentazione da presentare, alcune deroghe per i tempi di prenotazione dei servizi e l’eliminazione della tariffa minima di 200 euro per il miniabbonamento.

“La nuova misura introdotta va nella direzione di un costante miglioramento della qualità della vita degli utenti con disabilità motoria ridotta che non riescono ad utilizzare il servizio notturno a chiamata, molto utilizzato e apprezzato Allo Nuit” sottolineano l’Assessori alla Sanita Baccega.

Le azioni messe in campo in questi primi mesi di lavoro vanno nella direzione di migliorare ulteriormente i servizi rivolti alle persone con mobilità ridotta allo scopo di rendere più accessibile e inclusivo il sistema dei trasporti in Valle d’Aosta. – Sottolinea Assessore alle Politiche sociali Luigi Bertschy – In collaborazione con le due Commissioni consiliari competenti in materia, inoltre stiamo lavorando con la massima attenzione su questo tema, argomento molto sentito anche dal Consiglio regionale, per dare una risposta concreta ed efficiente alle esigenze di tutti i valdostani”.