REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Salute, i fiori della consapevolezza sull’endometriosi sbocciano ad Aosta

di Redazione

di Redazione

La forza del girasole e la delicatezza della gerbera: sono i Fiori della Consapevolezza, che sbocceranno ad Aosta sabato 11 marzo a sostegno della corretta informazione sull’endometriosi, malattia cronica che colpisce circa il 10% della popolazione femminile.

L’iniziativa – che si svolgerà in piazza Chanoux, dalle 10:00 alle 18:00 – è stata ideata dall’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, che da oltre 18 anni unisce pazienti volontarie di tutta Italia nel creare consapevolezza sulla patologia, diminuendo così il ritardo diagnostico e aiutando le donne a trovare il giusto percorso di cura. 

Durante l’evento, organizzato non a caso a marzo, il mese dedicato all’endometriosi, le volontarie allestiranno tavoli informativi, mettendo a disposizione le piantine: un vaso con una gerbera rosa già sbocciata e accanto i semi del girasole, con le istruzioni su come coltivarlo a casa, metafora della necessità di prendersi cura della propria salute. 

I contributi raccolti con i Fiori della Consapevolezza serviranno all’A.P.E. per organizzare attività a supporto delle donne, tra cui la formazione medica specializzata per migliorare concretamente i percorsi terapeutici per l’endometriosi su tutto il territorio nazionale. 

Sul sito dell’A.P.E. www.apendometriosi.it è possibile consultare la mappa delle piazze in cui trovare i Fiori della Consapevolezza, partecipando attivamente all’iniziativa.