Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Saison, prima del concerto... - Le Suites per violoncello solo di J.S. Bach

- 0 Comments

A partire da venerdì 18 giugno, sarà disponibile online sul canale Youtube dei Forum Musicali della Biblioteca regionale di Aosta una presentazione, a cura di Liliana Balestra, del capolavoro di J.S. Bach, che sarà eseguito dal violoncellista Massimo Polidori nel concerto del 21 giugno per la Saison culturelle - Être Saison en 2021.

Prosegue, dunque, la proposta di guida all’ascolto denominata “Prima del concerto …”, iniziativa già avviata da diversi anni all’interno della Biblioteca regionale in collaborazione con la Struttura regionale Attività Culturali.

Bach e il violoncello: ad unirli, la rivisitazione di una forma barocca, quella della Suite. Tra danze a carattere lento e altre più esuberanti, si snoda tutta la maestria compositiva del Kantor di Lipsia, che travasa il linguaggio polifonico in uno strumento a vocazione monodica, piegando sapientemente la scrittura in modo da tirare fuori dalle corde del violoncello volume e sonorità prima inesplorate.

Una discografia di quanto posseduto dal Sistema bibliotecario relativamente alle diverse interpretazioni delle Suites sarà disponibile nel link in calce al video.

Per seguire la conferenza, è sufficiente collegarsi al canale Youtube dei Forum Musicali, raggiungibile attraverso il portale del Sistema Bibliotecario Valdostano.

Per maggiori info:

Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.

Tel. 0165-274885  0165-274802

email: l.balestra@regione.vda.it  brao-cultura@regione.vda.it

LOCANDINA