REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Saison Culturelle -Domani ‘Brazil’ progetto della SfomOrchestra & Taufic Duo

di Redazione

di Redazione

Domani sera, alle ore 21, il Teatro Splendor di Aosta ospiterà Brazil, progetto originale per la Saison Culturelle 2018/2019, con la SfomOrchestra e Taufic Duo.

La SfomOrchestra presenta quest’anno uno spettacolo che unisce dimensione didattica e artistica e coinvolge una coppia di artisti d’eccezione, legati da uno speciale affiatamento, da un’intesa forse riservata solo a chi e cresciuto insieme nella musica, proprio come i fratelli Eduardo e Roberto Taufic. Pianista l’uno e chitarrista l’altro, hanno entrambi intrapreso una brillante carriera internazionale individuale, ma amano rinnovare il loro connubio musicale e familiare dando vita a concerto proporrà composizioni originali firmate dai due musicisti, alternando momenti in duo a brani in dialogo con la SfomOrchestra, grazie ad arrangiamenti ad hoc. Il progetto ha visto il suo avvio in occasione dell’ultima edizione del Campus estivo SFOM Cluster, ospite Roberto Taufic, ed è proseguito con il lavoro laboratoriale di un anno scolastico, per culminare in un seminario di tre giorni con gli artisti, cui segue il presente concerto.

Nata nel 2005 come offerta laboratoriale della Scuola, oggi la SfomOrchestra è un ensemble orchestrale, composto da strumentisti provenienti dalle differenti classi della scuola, che vede esibirsi, fianco a fianco, insegnanti e allievi SFOM.

Il Duo Roberto Taufic & Eduardo Taufic è il risultato dell’unione di due grandi musicisti che celebrano un connubio più che familiare. La versatilità e la peculiare sonorità del duo riflette il bagaglio musicale acquisito durante anni di brillanti carriere individuali, ma anche la forte matrice comune, radicata nel Nord-est brasiliano dell’infanzia.