Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Saison Culturelle, allo Splendor arriva il noto scrittore Maurizio de Giovanni

- 0 Comments

L’Assessorato dei Beni culturali e Turismo propone, nell’ambito della Saison Culturelle Littérature 2021/2022, l’incontro con lo scrittore Maurizio de Giovannisabato 13 novembre 2021, alle ore 18:00, al teatro Splendor di Aosta.

Quest’anno nasce nella rassegna la sezione Littérature della Saison Culturelle che vuole dare spazio ad autori di libri di grande notorietà. Per la prima volta ad Aosta, Maurizio de Giovanni, nato nel 1958 a Napoli dove vive e lavora, apre la sezione Littérature della Saison Culturelle 2021/2022, presentando al pubblico il suo ultimo romanzo, 'Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi Stile Libero editore)'. Con i 'Bastardi' e il primo volume della serie 'Il metodo del coccodrillo' (Mondadori, poi ripubblicato per Einaudi) vinse il Premio Giorgio Scerbanenco nel 2012, consegnatogli al Noir in Festival a Courmayeur. Ha pubblicato tre serie di genere giallo e noir: quella con protagonista il commissario Ricciardi, ambientata nei primi Anni 30, che conta 12 romanzi e da cui è stata tratta la serie tv 'Il commissario Ricciardi' con protagonista Lino Guanciale; quella dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea, finora composta da 10 romanzi, da cui è tratta la serie televisiva omonima con Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini, trasmessa da Raiuno. Inoltre, nel 2018 è stato pubblicato il primo libro della serie dedicata a Sara Morozzi dal titolo 'Sara al tramonto'a cui seguono altri quattro volumi, di cui l’ultimo 'Gli occhi di Sara(Rizzoli), pubblicato nella primavera 2021.

Le copie del libro saranno acquistabili a teatro la sera dell’incontro e l’autore a fine serata sarà disponibile ad autografarle. Come di consueto, si invitano gli spettatori a leggere - prima di recarsi a teatro - il Regolamento di accesso al Teatro Splendor, scaricabile sul sito regionale www.regione.vda.it al link https://www.regione.vda.it/cultura/eventi_spettacoli/saison_culturelle/default_i.aspx

Il Teatro aprirà indicativamente 45 minuti prima dell’incontro e gli spettatori devono presentarsi muniti di green pass, di un documento di identità valido e con la mascherina almeno chirurgica (con divieto di usare mascherine di comunità) che deve essere indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno del Teatro e durante l’incontro.

Per prenotare scrivere a saison@regione.vda.it, fino alle ore 12 del di domani 12 novembre 2021.