Sabato 1 aprile si torna a correre sui sentieri del Traverse Trail, gara valida come seconda prova del Tour Trail, il circuito che racchiude alcuni appuntamenti organizzati sui sentieri della Valle d’Aosta e che è iniziato a metà marzo con il Castle’s Trail.
A una settimana dall’evento sono più di cento gli atleti iscritti e pronti a sfidarsi sul percorso di Arnad, disegnato tra i vigneti e i villaggi del territorio della bassa valle, facilmente raggiungibile anche dal Piemonte e dalla Lombardia. Sul tracciato di 22 chilometri (1.800 metri di dislivello positivo) saranno presenti anche i due vincitori della prova inaugurale, la piemontese Camilla Calosso e il valdostano Dennis Brunod, che ad Arnad ha già vinto tre volte. In griglia di partenza sono inoltre attesi Alex Déjanaz, Enzo Benvenuto, Lorenzo Rostagno e Marcella Pont.
Le iscrizioni online, sul sito wedosport.net, sono aperte fino al 30 marzo, sarà però ugualmente possibile iscriversi in loco fino alle 9 di sabato 1 aprile. I pettorali potranno essere ritirati venerdì 31 marzo dalle 18:00 alle 20:00 all’interno del ristorante La Kiuva, oppure il sabato dalle 7 alle 9 nell’area sportiva La Keya, dove ci sarà la possibilità di formalizzare anche le ultime iscrizioni. Alle 9:30 la partenza della 22 chilometri, mentre l’arrivo dei vincitori è previsto intorno alle 12:00.
Nel pomeriggio spazio ancora una volta ai più piccoli. Alle 14:30 il mini trail ‘Un pensiero per Alberto’ aperto ai giovani dai 3 ai 15 anni. Tre i percorsi previsti, il ‘mini’ che si svilupperà intorno alle casette di località La Keya e che potrà essere corso dai bambini fino ai 7 anni, il ‘medio’ che raggiungerà il castello di Vallaise ed è aperto alla fascia d’età 8-12 anni e il ‘big’ per gli over 12 che affronteranno anche la ripida salita al castello di Arnad.
Non mancheranno musica, festa e pasta party, grazie al ricco programma messo a punto da Le Dzovéo de Arnà e i tanti collaboratori e volontari che ogni anno si ritrovano per contribuire alla buona riuscita del Traverse Trail.