REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Ritorna la “Notte degli Gnomi”

di Redazione

di Redazione

Quest’anno i rospi adulti potrebbero uscire in anticipo dalle tane nelle quali si erano rifugiati per trascorrere l’inverno e fare ritorno alle zone umide. Com’è risaputo, nel corso di questa “migrazione di massa”, chiamata La Notte degli Gnomi, perché tali simpatici personaggi delle fiabe traggono origine proprio dai rospi, molti di questi anfibi restano purtroppo uccisi quando, abbagliati dalle luci delle autovetture, si immobilizzano per la paura in mezzo alla strada.

La struttura regionale Flora e Fauna, in collaborazione con il Corpo Forestale della Valle d’Aosta, da diversi anni organizza operazioni di recupero dei rospi nelle zone in cui normalmente avvengono gli attraversamenti al fine di aiutarli a superare indenni i tratti stradali più pericolosi, individuati nei Comuni di Brissogne e Villeneuve.

I volontari che desiderano partecipare possono contattare la Struttura Flora e Fauna: 0165 776218/776401 (u-faunaselvatica@regione.vda.it). La partecipazione è libera e gratuita.

È richiesta la disponibilità a operare tra le ore 20 e le ore 23 circa. È obbligatorio indossare un giubbotto giallo riflettente ad alta visibilità ed è consigliato calzare degli stivali, munirsi di una torcia elettrica, un impermeabile, un sacchetto di plastica e un asciugamano.

I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.

“Coloro che avranno dato la propria disponibilità  – spiega l’Assessorato dell’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale – saranno avvisati nella stessa giornata nella quale si svolgeranno le operazioni di salvataggio, poiché non è possibile prevedere con maggiore anticipo le condizioni ottimali favorevoli alla migrazione dei rospi”.