REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Rinnovato il CCNL per il settore gomma-plastica: 400 i lavoratori valdostani interessati 

di Redazione

di Redazione

Era stato sottoscritto alla fine del mese di gennaio 2023, dai rappresentanti dei lavoratori di categoria ed i referenti della Federazione Gomma Plastica, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore. 

Sono circa 150 mila gli addetti interessati in Italia, impiegati in quasi 5500 imprese, di questi, circa 400 sono dipendenti in Valle d’Aosta ed operano principalmente presso le multinazionali site in Hône come la Eltek SpA e la Itw Lys Fusion. 

Il rinnovato contratto, scaduto lo scorso 31 dicembre, avrà vigenza fino al 31 dicembre 2025. 

Come SAVT industrie, pur essendo un contratto nazionale di primo livello che abbraccia grandi gruppi produttori di pneumatici come Michelin e Pirelli, riteniamo questo accordo positivo per i lavoratori. Un risultato per nulla scontato – evidenzia Edy Paganin, referente Savt Industrie – che si pone in coerenza con l’obiettivo di generare dignità salariale tramite il contratto di primo livello”

I principali elementi di novità di questo rinnovo sono due: il primo è determinato dall’aumento medio dei minimi ed, il secondo, è stabilito dalla regolarizzazione dell’iscrizione al Fondo Sanitario Gomma e Plastica in cui le aziende verseranno 14 euro mese per ciascun lavoratore. 

Una risposta, ad oggi, sicuramente ancora migliorabile ma, oggettivamente, significativa per le retribuzioni dei lavoratori del settore, in particolar modo per i dipendenti delle società multinazionali Eltek e Itw Lys Fusion di Hône”, conclude Paganin.