Il 22 settembre scorso le classi della scuola Mont Emilius 2 hanno partecipato all’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’, attività promossa da Legambiente e patrocinata dal Comune di Quart.
La scuola secondaria si è occupata delle zone area verde scuola, Prebenda, Ronchet, Povil, Praz, Pilaz, Champeille, Chiesa, Piazzale Marsiglia, Cimitero e fermata Svap, Lungo Dora, Villefranche.
Le 11 classi, per un totale di circa 220 alunni, suddivise in squadre hanno provveduto a ripulire le zone suddette “cercando di differenziare, per quel che è stato possibile, carta, plastica e vetro”, spiega una nota. La maggior parte dei rifiuti trovati è risultato essere materiale indifferenziato.
In particolare si sono rivelate abbastanza degradate le zone parcheggio Marsiglia, fermata Svap, campetto Prebenda e zone limitrofe, parcheggio pullman sotto la scuola media e Villefranche (parcheggio stazione nello specifico). I rifiuti raccolti in modo più abbondante sono stati plastica e mozziconi di sigaretta (circa 1000 solo nel parcheggio Marsiglia). Dietro la Chiesa del Villair è stata trovata una piccola “discarica” di oggetti vari, tra i quali scarpe e vestiti. In frazione Povil si trova una lavatrice abbandonata.
I sacchetti di rifiuti raccolti solo dalla scuola secondaria sono stati più di 300.
La scuola dell’infanzia, con 30 alunni, ha svolto la sua opera a Chantignan, mentre la scuola Primaria con circa 70 bambini ha ripulito la strada verso il vivaio regionale e la zona intorno alla biblioteca.
“I ragazzi sono stati dei validi custodi del territorio impegnandosi con operosità e attenzione, guidati dai loro insegnanti. L’iniziativa è risultata coinvolgente e valida e sicuramente verrà riproposta i prossimi anni”.