REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Prima casa, Finaosta: riaperti i termini per presentare domanda di mutuo a tasso agevolato

di Redazione

di Redazione

A partire da oggi, venerdì 1° luglio, sono nuovamente aperti i termini per la presentazione delle domande di mutuo agevolato Finaosta per interventi nel settore dell’edilizia residenziale.

La riapertura dei termini concerne la presentazione delle domande di mutuo a tasso agevolato:
– per l’acquisto, la costruzione e il recupero, con eventuale ampliamento, di immobili da adibire a prima abitazione del richiedente e del suo nucleo familiare;
– per il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati.

Per l’Assessore Carlo Marzila riattivazione dei mutui – sospesi dalla fine del 2019 – è un’importante opportunità per le famiglie valdostane che sommata al contributo in conto interessi per i mutui bancari, attivato nello scorso mese di dicembre dal Consiglio regionale, a cui si può accedere per gli atti di acquisto stipulati a partire dal 1° gennaio 2020, completa il quadro di interventi a sostegno dell’edilizia residenziale”.

Le nuove disposizioni prevedono la semplificazione dei procedimenti per ridurre i tempi di erogazione dei mutui, il rientro delle rate di mutuo con cadenza mensile per incrementare la pronta disponibilità sul fondo di rotazione e una premialità per le abitazioni a risparmio energetico, con l’importo incrementato da 180 mila euro a 200 mila euro per gli immobili a classificazione energetica A o superiore.

Per l’accesso ai mutui, – prosegue l’Assessore Marzi – l’ISEE del nucleo familiare non può essere superiore a 60 mila euro e può essere presentata domanda per acquisti con atto di compravendita stipulato da meno di diciotto mesi, come voluto dal Consiglio. Per il recupero o la nuova costruzione di immobili, i titoli abilitativi non devono essere scaduti alla data di presentazione della domanda”.

Le domande potranno essere presentate a decorrere dal 1° luglio 2022, e verranno ammesse a finanziamento in base all’ordine cronologico di presentazione. I mutui sono finanziati dall’apposito fondo di rotazione istituito presso Finaosta.

Le domande devono essere presentate presso l’Ufficio mutui dell’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, in via Promis 2/A (Aosta), esclusivamente previo appuntamento. Per fissare un appuntamento, è necessario contattare telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico URP al numero di telefono 0165/273591, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Le domande devono essere presentate in competente bollo e redatte su apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale della Regione, nell’apposita sezione ‘Mutui a sostegno dell’abitazione’ del canale tematico ‘Bilancio, finanze e patrimonio’.

È possibile reperire tutte le ulteriori informazioni per l’accesso al beneficio al seguente link: https://www.regione.vda.it/finanze/mutui_abitazione/mutui/default_i.aspx.