REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Prima casa: finanziate le domande di mutuo agevolato

di Redazione

di Redazione

La Giunta regionale, nella seduta di oggi, lunedì 8 agosto, ha finanziato le domande di mutuo agevolato per la prima casa e per il recupero di immobili nei centri storici, presentate a partire dal 1° luglio 2022.

L’Assessore alle Finanze, Carlo Marzi, riferisce che “sono disponibili attualmente sul fondo di rotazione 22 milioni 211 mila 900 euro, da destinare alle richieste di mutuo presentate a decorrere dal 1° luglio 2022”.

La pronta disponibilità sul fondo di rotazione – prosegue Marzi – consente la riduzione dei tempi di erogazione dei mutui: con apposito provvedimento dirigenziale saranno a breve concessi i mutui presentati dal mese di luglio”.

Le domande sono istruite in base all’ordine cronologico di presentazione, indistintamente per le varie tipologie di intervento (mutui per la prima casa e per il recupero degli immobili situati nei centri storici) e verranno pertanto trasmesse a FINAOSTA S.p.A., e per conoscenza ai beneficiari, per il prosieguo dell’iter di erogazione.

L’Assessore ricorda parallelamente che è “ancora attiva la misura del contributo in conto interessi per i mutui bancari, attivata nello scorso mese di dicembre dal Consiglio regionale, che completa il quadro di interventi a favore della prima abitazione.