Skip to main content

Sport

Presentata la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile di La Thuile

- 0 Comments

È stata presentata questa mattina a Palazzo regionale la Coppa del Mondo di sci alpino femminile della Valle d’Aosta, in programma a La Thuile sabato 29 febbraio (SuperGigante) e domenica 1 marzo (Combinata Alpina).

In una stagione nella quale la Valle d’Aosta ha già ospitato la Coppa del Mondo di Snowbord cross a Cervinia e che a marzo ospiterà a Cogne i Campionato del Mondo Master di Sci nordico, adesso è l’ora della disciplina più importante degli sport invernali: lo Sci alpino. Sono due le gare del circuito femminile previste: a La Thuile, sulla pista intitolata a Franco Berthod, sabato 29 febbraio spazio al SuperGigante, prova secca che non prevede prove o allenamenti ufficiali; domenica 1° marzo sarà, invece, il giorno della Combinata alpina: due manche, una di SuperG e una di Slalom.

Cocktail di benvenuto, dj set, estrazione pubblica dei pettorali animeranno i pomeriggi di un fine settimana che si preannuncia ad alto tasso di spettacolo per gli appassionati degli sport invernali, per gli amanti dei grandi eventi e per tutti i valdostani.

Federica Brignone, Marta Bassino, Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni stanno dominando la stagione, proseguendo a suon di doppiette e triplette, e sono impazienti di tornare in pista davanti ai loro tifosi.

"Non vedo l’ora di gareggiare a La Thuile perché è una pista fantastica – dice Federica Brignone, 14 vittorie e 37 podi in Coppa del Mondo - la Franco Berthod è la mia preferita: è completa e presenta tratti tecnici e impegnativi con muri, salti, dossi e, anche, un tratto di piano. Abbiamo bisogno di voi, fan dello sci, e del vostro tifo per gasarci ancora di più. Venite a La Thuile: noi atlete possiamo promettervi che assisterete ad un grande spettacolo".

A La Thuile i lavori per il parterre d’arrivo sono iniziati in estate con l’allargamento della superficie e sono proseguiti nelle scorse settimane con il montaggio di una tribuna da oltre 800 posti e una Lounge Vip che consentiranno di vedere da una zona privilegiata le gare; verrà allestito anche uno spazio Open Air, ad ingresso gratuito, per festeggiare con amici e simpatizzanti il ritorno della Coppa del Mondo e assistere al SuperGigante e alla Combinata Alpina.

La Chambre Valdôtaine ha voluto fornire la sua collaborazione a La Thuile anche per il 2020, supportando e promuovendo le eccellenze enogastronomiche del territorio. In particolare sarà cura della Camera di Commercio, in accordo con il Comitato organizzatore e con lo chef Buillas, fornire i prodotti DOP per la realizzazione dei pasti offerti nella tenda VIP agli sponsor internazionali della Coppa del Mondo, ai rappresentanti della FIS e FISI, alla stampa internazionale, agli atleti e agli ospiti istituzionali. La Chambre fornirà, inoltre, i prodotti enogastronomici di eccellenza che saranno protagonisti e che, grazie alla collaborazione con il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, racconteranno la Valle d'Aosta in occasione del media cocktail di venerdì 28 febbraio. Le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio saranno, infine, omaggiate a giornalisti ed atlete che prenderanno parte all'appuntamento valdostano.

In tema di organizzazione, rispetto al 2016, c’è stata un’inversione di ruoli tra Killy Martinet e Marco Mosso, che ora sono rispettivamente Presidente del Comitato Organizzatore e Direttore di gara. Corrado Garino è il Direttore di pista e lavorerà a stretto contatto con gli uomini della Fis: Peter Gerdol - direttore della Coppa del Mondo femminile -, Jean-Philippe Vuillet – Assistente-, Anne-Chantal Pigolet -Delegato Fis.

I volontari saranno di nuovo fondamentali per organizzare questo evento mondiale. Saranno oltre 150 le donne e gli uomini che collaboreranno nelle diverse aree: pista, segreteria, accrediti, sala stampa, cerimoniale e intrattenimento.

Servizio navetta

L’organizzazione ha previsto un servizio navetta gratuito per agevolare l’afflusso dei tifosi. Sarà attivo nelle giornate di sabato e domenica e collegherà dalla mattina alla sera La Thuile a Morgex, Pré-Saint-Didier e Courmayeur.

Il Programma

Venerdì 28 febbraio

Cocktail di benvenuto e dj set (ore 18, Piazzetta Funivie)

Sabato 29 febbraio

SuperG femminile Audi Fis Ski World Cup (ore 10,30, finish area)

Premiazione ed estrazione pubblica pettorali (ore 17, Piazzetta Funivie)

Animazione e djset (ore 18,45, Piazzetta Funivie)

Domenica 1° marzo

Combinata alpina femminile - superG (ore 11,15, finish area)

Combinata alpina femminile - slalom (ore 14,15, finish area)

Premiazione (a seguire, finish area)