C’è tempo fino a venerdì 29 settembre, entro le ore 13:00, per presentare le candidature al Premio regionale per il volontariato 2023.
“Obiettivo principale del premio – spiega una nota – è quello di riconoscere il valore del volontariato nella società e diffondere la cultura della solidarietà, sostenendo progetti che contribuiscono a migliorare la vita delle persone e promuovono i diritti nel campo sociale, assistenziale, sanitario ed educativo“.
Possono essere candidate associazioni con finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e del terzo settore, nonché gruppi di volontari appartenenti a un’associazione di volontariato. Tutti questi soggetti devono operare con volontari nel territorio valdostano.
Le candidature devono essere redatte utilizzando l’apposita scheda scaricabile dal sito www.consiglio.vda.it, dove è disponibile anche il regolamento. Possono essere presentate da enti pubblici o privati con sede in Valle d’Aosta tramite Pec all’indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it (solo da casella Pec), oppure consegnate a mano o inviate via posta raccomandata al seguente indirizzo: Consiglio regionale della Valle d’Aosta – Ufficio Protocollo, piazza A. Deffeyes, 1, 11100 Aosta.
Anche questa quattordicesima edizione è organizzata dal Consiglio Valle, in collaborazione con il CSV Valle d’Aosta, ed è sostenuta dai Lions Club ‘Aosta Host’ e ‘Aosta Mont-Blanc’, dai Rotary Club ‘Aosta’ e ‘Courmayeur Valdigne’ e dalla sezione valdostana dell’Associazione nazionale alpini.
Il premio consiste in un contributo di 5.000 euro da destinare al progetto vincitore, nonché cinque riconoscimenti da 4.000 euro ciascuno per progetti particolarmente meritevoli. Le somme saranno liquidate a progetto realizzato, da rendicontare entro il 30 novembre 2025.
L’assegnazione del premio e dei riconoscimenti sarà compito di una giuria appositamente costituita, presieduta dal presidente del Consiglio Valle e da un presidente onorario. La giuria sarà composta altresì dai membri dell’ufficio di presidenza del Consiglio, da un rappresentante per ogni Lions Club e Rotary Club sostenitori, un rappresentante della sezione valdostana dell’ANA, un rappresentante del CSV-VdA e due ulteriori rappresentanti del mondo del volontariato della Valle d’Aosta.