REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

‘Pontey per Tutti’, nasce un fondo territoriale per sostenere il paese

di Redazione

di Redazione

Per la gestione di progetti a beneficio della comunità locale e per fare fronte ai bisogni più urgenti del territorio, il Comune di Pontey ha aperto un fondo presso la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. 

Si tratta del sesto fondo territoriale, ovvero di una raccolta permanente di denaro per finalità sociali, che segue quelli già avviati dalle amministrazioni comunali di Hône, Charvensod, Introd, Pollein e Saint-Denis.

Nello specifico, il fondo è finalizzato a finanziare progetti di utilità sociale e interventi a favore di soggetti singoli o nuclei familiari in difficoltà economica o assistenziale; progetti promossi da gruppi significativi per la realtà del paese, come associazioni di volontariato, oratorio, enti, comitati di cittadini; progetti promossi da portatori di interessi economici e sociali a beneficio della comunità, operanti sul territorio comunale; progetti di sostegno all’occupazione sul territorio comunale.

Il primo progetto è partito proprio in questi giorni – spiega il sindaco di Pontey, Leo Martinet –  con l’apertura in paese di un negozio di alimentari: l’obiettivo è fornire un servizio essenziale per chi non può prendere l’auto per fare la spesa, creando allo stesso tempo un punto di riferimento per la popolazione”. L’affitto dei locali, di proprietà di un privato, sarà coperto dal fondo per i primi 2 anni, con la logica di far partire l’attività e avere in cambio un ritorno per la comunità. “Per il futuro sono allo studio diversi progetti, sempre nell’ottica di aiutare le persone più in difficoltà”, ha concluso il sindaco. 

Patrik Vesan, Segretario generale della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, ha dichiarato: “siamo molto contenti di poter collaborare con l’amministrazione comunale di Pontey. È da alcuni anni che la Fondazione cerca di rafforzare il suo legame con le amministrazioni locali sia attraverso l’apertura di specifici fondi, sia con la realizzazione di attività progettuali, come il sostegno a negozi di prossimità, che rappresentano un tassello importante nella vita dei piccoli centri abitati”. 

Per chi fosse interessato a donare, può effettuare un bonifico intestato alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, specificando nella causale: “Donazione sul fondo Pontey per Tutti”, su uno dei tre conti correnti: 

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO VALDOSTANA

IBAN: IT53Q0858701211000110150701

BANCA INTESA SANPAOLO

IBAN: IT73G0306909606100000005667

UNICREDIT

IBAN: IT37G0200801210000102396075