REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

‘Plaisirs de culture’, visite ai borghi di Arvier e Leverogne tra musica ed enogastronomia

In occasione della rassegna ‘Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste’, il Gruppo Fai Giovani di Aosta, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Arvier, proporrà due visite ai borghi di Arvier e di Leverogne tra storia, arte e musica attraverso un viaggio tra le vestigia dell’antica strada romana e gli echi di un Medioevo abitato da pellegrini e potenti famiglie.

Il primo appuntamento sarà domenica 18 settembre, alle 17:00 davanti al Municipio di Arvier: i volontari condurranno i partecipanti nel passato, tra curiosità e aneddoti legati al borgo d’origine medievale, al Castello di La Mothe e alla Chiesa parrocchiale.

Sabato 24 settembre il rendez-vous sarà invece alle 17:00 al piazzale Barrel (accanto all’omonima fermata dell’autobus), per cominciare la passeggiata culturale a Leverogne alla scoperta dei resti della Via delle Gallie, delle vicende storiche, dell’ospizio affrescato e della cappella.

Entrambe le visite accompagnate saranno seguite dal concerto del quartetto di clarinetti ‘Simple Reeds’ dell’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste e da una degustazione di vini e prodotti locali a cura della Delegazione Fai di Aosta.

I posti disponibili sono limitati ed è consigliata la prenotazione chiamando il numero 0165-99279, scrivendo una mail a biblioteca@comune.arvier.ao.it oppure compilando il form .

Le attività sono entrambe gratuite ma è richiesto un contributo di 15 euro a persona a sostegno delle attività del FAI.