Skip to main content

Sport

Pattinaggio su Ghiaccio di figura, la valdostana Giulia Ottonelli ai campionati italiani a Torino

- 0 Comments

Giulia Ottonelli, 13 anni, pattinatrice di pattinaggio artistico su ghiaccio di figura, sarà l’unica atleta valdostana nelle competizioni singole a rappresentare la Valle d'Aosta il prossimo week-end, sabato 17 e domenica 18 aprile, a Torino, nei campionati italiani giovanili di pattinaggio artistico di figura.

L’anno scorso, nel corso di una stagione interrotta dall’emergenza sanitaria, Giulia è riuscita, nonostante tutto, ad ottenere l’accesso alla fascia più alta a livello italiano del pattinaggio artistic: la fascia élite, realizzando in gara un elemento di alta difficoltà per un’atleta della sua età, ovvero il doppio axel. Ad oggi risulta l’unica atleta femminile valdostana iscritta a questa prestigiosa fascia.

Ora, a distanza di più di un anno, Giulia parteciperà alla finale italiana nella categoria advanced novice fascia élite, accompagnata e seguita dall'allenatrice valdostana Eleonora Giussani, che insegna per la società Asd Artistique HIL Vallée d’Aoste.

Nella categoria advanced novice élite gareggeranno 20 atlete tra i 12 e i 15 anni provenienti da tutta Italia. Tra sabato e domenica prossima queste ragazze si confronteranno su due programmi di gara dalla cui somma dei punteggi verrà proclamata la campionessa nazionale e stilata la classifica finale.