Skip to main content

Sport

Parco Mont Avic: torna ‘I Giovani in vetta’, il trekking alla scoperta delle bellezze naturalistiche

- 0 Comments

Nell’ambito del progetto ‘I Giovani in vetta’, il 12 e 13 luglio 2022 i guardaparco del Parco Naturale Mont Avic accompagneranno un gruppo di giovani partecipanti in un trekking di due giorni all’interno del parco, alla scoperta del suo territorio e delle sue particolarità naturalistiche.

‘I Giovani in vetta’ è un progetto internazionale che ha come obiettivo di riconnettere i giovani alla natura e in particolare all’ambiente montano delle Alpi, promosso da Alparc, la rete delle aree protette alpine che riunisce centinaia di aree protette di tutti i tipi collocate nelle Alpi, dalla Francia alla Slovenia.

Le giovani generazioni sono spesso poco consapevoli dei valori e delle opportunità offerte dal patrimonio naturale e culturale delle Alpi e tendono a perdere contatto con il loro ambiente montano, anche quando vi abitano in prossimità. Tale iniziativa vuole invertire questa tendenza e riconnettere i giovani alla natura e al loro patrimonio montano.

Si tratta di un’azione collettiva organizzata simultaneamente attraverso le Alpi nello stesso giorno ogni estate. L’evento ha anche una dimensione simbolica che vuole superare le barriere linguistiche e i confini nazionali e offrire un’esperienza che accomuna tutti i giovani partecipanti, permettendo loro di passare una o più notti in montagna.

Nello stesso momento altri giovani saranno impegnati in analoghe esperienze, idealmente tutti insieme, in tutte le Alpi, che diventano così un’unica entità permettendo di sensibilizzare i partecipanti e il pubblico al tema della conservazione dell’ambiente di montagna.