Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Osservatorio di Saint-Barthélemy: il 29 e 30 giugno appuntamenti ‘stellari’ per l’Asteroid Day

- 0 Comments

In concomitanza con il Solstizio d’Estate inizia ufficialmente oggi, 21 giugno, l’estate astronomica: il sole raggiunge la sua massima altezza sul cielo e le giornate sono le più lunghe dell’anno. Un evento salutato con grande attenzione in Valle d’Aosta, da sempre legata alla stagionalità della vita agricola e pastorale.

La conformazione naturale della regione e l’assenza di inquinamento luminoso permettono un’unica e affascinante esperienza dell’osservazione della volta celeste in notturna. All’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta di Lignan, frazione montana del comune di Nus a oltre 1.600 m di altitudine nel vallone di Saint-Barthélemy, le stelle diventano uno spettacolo e si mettono in mostra.        

Mercoledì 29 e giovedì 30 giugno è in programma l’ottava edizione dell’Asteroid Day, nell’ambito dell’omonima iniziativa internazionale promossa dalle Nazioni Unite, con diversi appuntamenti: visite guidate, conferenze, serate di divulgazione, accoglienza del pubblico al Planetario di Lignan.

Infine, una esperienza notturna con l’osservazione del cielo a occhio nudo e al telescopio, nella Terrazza Didattica dell’Osservatorio Astronomico, nel primo Starlight Stellar Park in Italia riconosciuto dall’UNESCO.