Skip to main content

Sport

Nuovo trail "più accessibile" intorno al Cervino: nell'estate 2022 arriva l'Ultra Trail Cervino Matterhorn

- 0 Comments

Nasce l'Ultra Trail Cervino Matterhorn, una nuova gara intorno al Cervino che andrà in scena tra il 15 e il 17 luglio 2022. Anche se i nomi sono simili, il Cervino Matterhorn Ultra Race e  l'Ultra Trail Cervino Matterhorn hanno percorsi differenti, studiati per offrire distanze diverse e accessibili a varie tipologie di trailers. Alla gara Cervino Matterhorn Ultra Race (168 chilometri, 13.130 metri di dislivello positivo) si affiancherà ora un più accessibile Ultra Trail Cervino Matterhorn di 55 chilometri e 4.000 metri di dislivello positivo.

Quest’ultima prova - prevista per sabato 16 luglio 2022 - fa parte del progetto TREK+ che coinvolge i Comuni di Valtournenche e di Zermatt e rientra nel programma di cooperazione transfrontaliera Interreg tra Italia e Svizzera. L’Ultra Trail Cervino Matterhorn partirà da Breuil-Cervinia per transitare ai piedi della Gran Becca e davanti al rifugio Oriondé per poi ridiscendere  a Breuil-Cervinia. Si riprenderà  a salire lungo la pista di sci del Ventina fino a raggiungere i 3.480 metri del Rifugio Guide del Cervino, da dove inizierà la lunga discesa fino quasi all’abitato di Zermatt. Il ritorno verso l’Italia avverrà costeggiando la parete Est del Cervino, con passaggio al Rifugio del Teodulo e discesa verso Breuil-Cervinia, località di arrivo. 

Saranno 200 i pettorali a disposizione per la 55 chilometri, le iscrizioni apriranno oggi, il 6 gennaio 2022,  sul portale di Wedosport. Quota unica di 25 euro per tutti i partecipanti, nessun requisito particolare sarà richiesto per gareggiare in questa prova. Sempre sul sito di Wedosport poi proseguono le iscrizioni alla Cervino Matterhorn Ultra Trail, dove attualemnte sarebbero poco meno di 150 i pettorali già assegnati agli atleti iscrittisi da tutta Europa.