Anche quest’anno sarà possibile frequentare i corsi di patois. Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha approvato l’organizzazione delle attività dell’École populaire de patois e della lingua walser, che si svolgeranno – come nelle edizioni precedenti – nella Valle del Lys.
Le lezioni saranno affidate a insegnanti qualificati, individuati dai Comuni in base alle diverse varietà dialettali. A supporto dell’attività didattica è stata predisposta una grammatica e un’antologia, realizzate da un gruppo di docenti e specialisti.
L’attivazione dei corsi dipenderà dalla disponibilità dei Comuni, che ne cureranno la promozione e l’organizzazione, mentre la Regione sosterrà le spese relative al compenso dei docenti. A tal fine è stata approvata una previsione di spesa pari a 16 mila euro.
Ogni corso avrà una durata di 30 ore e sarà avviato solo con un minimo di 12 iscritti. Come già sperimentato negli ultimi anni, le lezioni potranno svolgersi in modalità mista, in presenza e online, in base alle preferenze dei partecipanti.




