Skip to main content

Politica e Istituzioni

Nuove regole su Green Pass: il Presidente Lavevaz incontra operatori economici ed enti locali

- 0 Comments

ll Presidente della Regione Erik Lavevaz, nell’esercizio delle funzioni prefettizie, insieme al questore di Aosta Ivo Morelli e ai vertici locali delle forze dell’ordine ha incontrato oggi i rappresentanti degli enti locali, delle strutture regionali e dei settori economici - in particolare turistico, alberghiero, commerciale e trasporti - maggiormente coinvolti dalle nuove misure di prevenzione della diffusione del virus COVID-19. L'oggetto dell'incontro è stato l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno e la gestione dell’atteso afflusso dei turisti alla luce della necessità di controllo dei contagi. 

Erano anche presenti, tra gli altri, l’Assessore Luigi Bertschy, il presidente della Chambre Valdôtaine  Roberto Sapia, l’Assessore del Comune di Aosta Alina Sapinet e il sindaco di Hone Alex Micheletto, in rappresentanza del Celva.

In questo delicato momento, l’obiettivo prioritario è quello di superare le criticità garantendo la partenza della stagione turistica invernale e la continuità delle attività economiche”, ha spiegato il Presidente Lavevaz. “Perché ciò sia realizzabile – ha aggiunto – è essenziale che ciascuno faccia la sua parte, agendo responsabilmente per il rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione dalla diffusione dell’epidemia: il divieto di assembramento, il rispetto del distanziamento fisico e l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ma anche il possesso della certificazione verde COVID-19 così come è stata rimodulata con il recente Decreto Legge 172 in vigore dal 27 novembre”.

I Sindaci, attraverso le Polizie locali, e le Forze dell’Ordine assicureranno il massimo sforzo nelle attività di controllo, di cui si prevede una significativa intensificazione a partire dalla prossima settimana. Gli enti e le associazioni di categoria – è stato evidenziato oggi – svolgeranno un ruolo importantissimo supportando e informando gli iscritti e le categorie di riferimento e l’utenza nell’applicazione corretta delle norme. Gli operatori economici, i gestori e i concessionari – è stato condiviso – hanno una funzione irrinunciabile anche per il rispetto dell’utilizzo della certificazione verde, partecipando al corretto svolgimento dei controlli per l’accesso ai diversi servizi e attività economiche, sportive e ricreative.

Dalla riunione di oggi è emersa la volontà di una stretta condivisione delle problematiche poste dalle nuova normativa per poter svolgere al meglio e in piena sicurezza le attività economiche e sociali necessarie all’avvio della stagione turistica”, ha proseguito Lavevaz. Nei prossimi giorni sarà garantito un raccordo tra le strutture della Presidenza e gli operatori economici, anche tramite la Chambre Valdôtaine affinché possano essere sciolti alcuni dubbi interpretativi riguardanti l’applicazione delle nuove regole in alcune specifiche situazioni. “Ci riserviamo – ha concluso - di convocare nelle prossime settimane altre riunioni per consolidare il confronto e lo scambio di informazioni ”.