REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Mozzarelle e ricotte trasportate al caldo – Sequestrato carico diretto a negozi valdostani

La polizia stradale di Pont-Saint-Martin ha sequestrato ieri un carico di latticini che si trovava su un camion che avrebbe dovuto distribuire formaggi in alcuni locali valdostani. Il veicolo trasportava dalla Campania in Valle d’Aosta mozzarelle e ricotte lasciate al caldo, anche a 26 gradi.

Gli agenti si sonofermati “Nei pressi dell’uscita autostradale di Verrès, direzione Aosta, per prestare assistenza ad un camion con targa italiana, fermo in corsia di emergenza a causa di uno pneumatico forato – fa sapere la Questura – al termine del soccorso gli Agenti hanno provveduto ad effettuare un approfondito controllo del carico e, all’interno del camion non dotato di cabina frigo, tra pneumatici e pacchi vari hanno rinvenuto 11 scatole contenenti circa 30 kg di mozzarelle e ricotte, prodotti che, per una corretta conservazione, devono essere trasportati ad una temperatura di +4°C”.
 
In realtà “come accertato da personale dell’A.S.L. intervenuto – continua la Questura –  i prodotti alimentari, provenienti dalla Campania e diretti in Valle d’Aosta erano trasportati ad una temperatura compresa tra 18°C e 26°C. A causa del cattivo stato di conservazione della merce e all’irregolarità nel trasporto, i prodotti sono stati sequestrati per la distruzione e al proprietario del mezzo sono state comminate sanzioni amministrative per circa 4.000 Euro”.