Skip to main content

Comuni e Territorio

Motorizzazione VdA: in arrivo concorso per l’assunzione di nuovi esaminatori

- 0 Comments

Un concorso per l'assunzione di nuovi esaminatori di guida porrebbe fine alla mancanza di personale alla Motorizzazione civile di Aosta, che lo scorso mese ha sospeso gli esami di guida per le patenti A, C, D e E.

"Sarà bandito nelle prossime settimane e si svolgerà probabilmente nell'autunno", dice il Presidente della Regione Erik Lavevaz, in qualità di assessore ad interim ai Trasporti, rispondendo ad un'interpellanza del consigliere della Lega Luca Distort.

Nel frattempo, "siamo riusciti a sbloccare alcuni passaggi importanti - prosegue Lavevaz - in particolare il 13 giugno è stato possibile abilitare il dirigente della Motorizzazione civile come esaminatore per tutte le patenti esistenti: aspettiamo il rilascio del codice da esaminatore da parte del ministero".

E aggiunge: "Ricordo che questa situazione si sta verificando da tempo in tutta Italia, tanto che lo Stato ha disposto che gli esami in questione possano essere svolti anche da personale della Motorizzazione civile collocato in quiescenza".

A tal proposito, “una ex dipendente, in possesso dei requisiti previsti, ha dato la propria disponibilità a tornare ad effettuare esami di guida, questo nell'attesa dell'espletamento del concorso per l'assunzione di personale qualificato”, conclude il presidente.

Per Distort, "il fatto che noi avessimo da tempo un solo esaminatore era già un campanello d'allarme: non possiamo permetterci di essere ostaggio di una situazione del genere. Conto che le parole del presidente siano conclusive di un iter e che a giorni si sblocchi questa situazione estremamente importante per il tessuto imprenditoriale e per le attività in genere del settore della nostra Valle".