Skip to main content

Cultura e Spettacoli

'Marché au Fort 2021', bilancio positivo: oltre diecimila visitatori nella due giorni di fiera

- 0 Comments

L'edizione 2021 di 'Marché au Fort', evento dedicato al settore agroalimentare valdostano tenutosi durante il fine settimana nella cornice del borgo medievale e del Forte di Bard, è stato un grande successo: sono state registrate ben 3500 presenze nella giornata del sabato 9 ottobre e 7300 nella domenica 10 ottobre, per un totale di 10800 visitatori nell'intera manifestazione. Essa è stata organizzata dall'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con la Chambre valdôtainel’Associazione Forte di Bard e il Comune di Bard. All'appello erano presenti 65 aziende, appartenenti alle varie filiere dell’agroalimentare regionale: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, prodotti sotto regimi di qualità DOP, DOC, IG, prodotti agroalimentari tradizionali, prodotti trasformati e biologici.

L'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, Davide Sapinet, ha espresso la sua approvazione: "siamo molto soddisfatti: l’organizzazione ha funzionato bene, riuscendo a coniugare il rispetto dei protocolli di sicurezza con la volontà delle persone di tornare a incontrarsi e a vivere in presenza eventi come questo. L’alto afflusso di visitatori ha dimostrato, ancora una volta, l’interesse e l’attrattività del nostro settore enogastronomico, che è espressione di prodotti di alta qualità, radicati sul territorio e legati alle  tradizioni. Il Marché au Fort ha il grande pregio di dare visibilità alle nostre aziende, anche a quelle più piccole, che per la nostra regione sono una vera ricchezza, di impegno, passione, di storie personali e familiari. Mi auguro che questo buon riscontro sia un incoraggiamento dopo due anni di difficoltà e preoccupazioni legate alle restrizioni e alla forte frenata delle vendite. Ora ci aspettano altri eventi autunnali, l’occasione per continuare ad accompagnare la riprese promuovendo l’ampia gamma dei prodotti valdostani”, e aggiunge "ha avuto ottimi riscontri di pubblico anche la mostra mercato sulle mele Mele Vallée, che si è tenuta ad Antey-Saint-André nelle stesse date, a conferma del fatto che le due iniziative possono essere complementari e di come alcuni eventi sul territorio siano diventati ormai appuntamenti tradizionali per un vasto pubblico, composto da turisti e anche da locali”.

Non è mancato l'intervento del Presidente della Chambre, Roberto Sapia, che ha commentato: "Si tratta certamente di un risultato positivo, complice l’evoluzione della situazione pandemica, i risultati, sia in termini di presenze sia soprattutto in termini di acquisti, sono positivi. Parliamo infatti di un aumento di circa il 30% rispetto al risultato dello scorso anno per quanto riguarda la spesa minima generata per le imprese ed i buoni spesa messi a disposizione dei visitatori sono andati esauriti nonostante avessimo previsto un aumento di 200 tagliandi rispetto allo scorso anno. E’ un risultato, se guardiamo anche la provenienza di coloro che hanno fruito dei buoni prodotto, incoraggiante, che deve essere da stimolo per continuare a lavorare al fine di far conoscere ed acquistare le eccellenze del territorio anche fuori dai confini regionali".