REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Maltempo, 8 concorrenti del “Tor” in difficoltà: recuperati dai soccorritori

Il maltempo ha reso necessario un intervento di soccorso e recupero per 8 concorrenti del Tor des Geants-Tor des Glaciers che hanno segnalato di trovarsi in estrema difficoltà.

Sarebbero in fase di conclusione le operazioni di recupero degli 8 concorrenti, i quali dopo esser individuati sono stati raggiunti dai soccorritori del Sagf e del SAV intervenuti via terra. La squadra di soccorso sarebbe già scesa a valle.

Si tratterebbe di 7 concorrenti in grado di procedere in autonomia, più uno barellato a causa della spossatezza e di una lieve ipotermia. I 7 in condizioni ottimali sono stati raggiunti nella zona del Col Barasson, mentre l’ottavo trasportato in barella è stato recuperato nel tratto tra il rifugio Champillon e Oyace.

Le operazioni sono coordinate dalla Centrale Tor e dalla Centrale Unica del Soccorso-Cus. Oltre alle guide alpine già in servizio per la gara, a disposizione dell’organizzazione, sono operativi anche il Corpo Forestale e Vigili del fuovo. Un posto medico avanzato con medico rianimatore, infermieri e personale 118 è operativo a Saint-Rhémy-en-Bosses per eventuale assistenza agli atleti che sono sul percorso e che saranno fermati al punto di ristoro, termine della gara.