L’autunno è sempre accompagnato da un profumo di pane che si diffonde gradevolmente nell’aria. Anche quest’anno la macchina organizzativa si è prontamente messa in moto per l’ottava edizione della Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre in Valle d’Aosta si accenderanno i forni dei villaggi. Si potrà gustare e acquistare il tradizionale pane nero appena sfornato, oltre che vivere eventi e intrattenimenti, all’insegna della convivialità e della cordialità.
In Valle d’Aosta, la prima edizione de Lo Pan Ner debutta nel 2015, grazie ai finanziamenti ricevuti nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliero Italia-Svizzera (Alcotra), nell’intento di valorizzare un mestiere (arte/abilità), garantendone la diffusione anche negli anni a venire. L’eco di questo evento ha rapidamente varcato i confini regionali, suscitando l’interesse della Lombardia e della Val Poschiavo nel Cantone dei grigioni in Svizzera, partner della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito di progetti comunitari. Dal 2017 ad oggi, la rete di regioni e Paesi partecipanti si è consolidata e ampliata, accogliendo anche la regione Piemonte per l’Italia, il Parc des Bauges per la Francia, l’Upper Gorenjka in Slovenia.
Il programma dettagliato dell’edizione 2023, la mappa dei forni, numerosi contenuti e approfondimenti sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento: www.lopanner.com
La pagina ufficiale Facebook Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi (https://www.facebook.com/lopannerfesta), nelle settimane che precedono l’evento, sarà anch’essa puntualmente aggiornata, riportando i programmi e le informazioni utili sui forni e sulle località aderenti all’iniziativa.
Ph. Credits Archivio Regione Autonoma Valle d’Aosta – B.R.E.L.