REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio saranno interpretate da sette chef milanesi

di Redazione

di Redazione

Da lunedì 24 a domenica 30 Gennaio 2022, a Milano, le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio saranno protagoniste dell’iniziativa di promozione ‘FontinaMI’ – ideata dal ‘Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina’-, per far scoprire al pubblico come un prodotto di lunga tradizione possa essere interpretato in maniera innovativa dando vita a creazioni originali e gourmet.

Saranno 7 i rinomati chef milanesi (di cui alcuni stellati) che proporranno in carta per un’intera settimana uno o più piatti inediti realizzati per l’occasione utilizzando le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio prodotte quest’anno e premiate con il ‘Modon d’Or 2021’ -che sarà assegnato il prossimo 6 dicembre-.

Andrea Barmaz, Presidente del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, si è così espresso: “Tutti conoscono la Fontina, ottavo formaggio di latte vaccino per importanza tra i formaggi DOP italiani, ma forse non tutti sanno che è un prodotto di montagna con caratteristiche uniche fatto esclusivamente in Valle d’Aosta. Desideravamo far conoscere, anche fuori dai confini regionali, la Fontina DOP d’Alpeggio, definita il prodotto caseario d’eccellenza più alto d’Europa, valorizzandolo grazie alla creatività di grandi chef che lo interpreteranno ognuno a proprio modo. Questo particolare tipo di Fontina ha un gusto e un aroma unici, diversi persino da forma a forma. Ciò perché in estate le nostre mucche, di razza valdostana autoctona, si spostano in alpeggi tra i 1700 e i 2700 mt dove pascolano liberamente nei prati ricchi di fiori ed essenze che cambiano a seconda delle altitudini. Oggi i consumatori sono sempre più attenti alla provenienza, alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti ed è quindi il momento giusto per diffondere quelli che sono da sempre i nostri valori, primo fra tutti il legame indissolubile della Fontina DOP con il suo territorio di produzione”.

L’evento vivrà anche sui social con l’hashtag #fontinami , che potrà essere utilizzato per foto e stories dal pubblico.

I ristoranti che partecipano all’iniziativa sono i seguenti:

  • CHIC’N QUICK, Via Ascanio Sforza 77 (zona Navigli), Chef Claudio Sadler (1 stella Michelin);
  • ​CHUNK, Ripa di Porta Ticinese, 55 (zona Navigli) Chef Francesco Passalacqua;
  • CIZ CANTINA E CUCINA, Viale Premuda, 44 (zona Risorgimento), Chef Andrea Sconfienza;
  • DANIELCANZIAN RISTORANTE, Via Castelfidardo angolo via San Marco (zona Brera) e

    LA CENTRALE – DANIEL CANZIAN, Via Gian Carlo Castelbarco, 27 (zona Bocconi), Chef Daniel Canzian;

  • INNOCENTI EVASIONI, Via Privata della Bindellina (zona Certosa), Chef Tommaso Arrigoni (1 Stella Michelin);
  • PIAZZA REPUBBLICA,Via Aldo Manuzio, 11 (zona Repubblica), Chef Matteo Scibilia;
  • TESTINA MILANO, Via Abbadesse, 19 (zona Sondrio), Chef Roberto Tornari;