È avvenuta ieri, mercoledì 3 maggio, nella saletta al piano terreno di palazzo regionale ad Aosta, la firma dell’Alleanza per il lavoro di qualità, documento programmatico voluto dall’assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro.
Con questo documento, l’assessorato sottoscrive l’impegno – tra l’Amministrazione e i membri del Consiglio Politiche del lavoro – per rendere il territorio regionale capace di generare lavoro di qualità, attraverso una formazione attenta alle necessità e ai cambiamenti dell’economia, il contrasto alle disuguaglianze e, soprattutto, favorendo una maggiore attrattività.
I firmatari del documento sono l’amministrazione regionale, gli enti locali, le organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL e SAVT), le associazioni datoriali (ADAVA, CNA Valle d’Aosta, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Coldiretti, Fédération des Coopératives Valdôtaines), la Chambre Valdôtaine, i rappresentanti del Terzo settore e i rappresentanti delle professioni ordinistiche.
“L’obiettivo comune – spiega una nota – è quello di dare risposte a breve e medio termine alle nuove esigenze del mercato del lavoro per arrivare a definire un nuovo concetto di lavoratrice e lavoratore, non più identificabile semplicemente come ‘forza lavoro’, ma quale ‘capitale umano’ indispensabile per un sano sviluppo dell’economia valdostana”. Per fare questo sarà avviato un percorso che attraverso progettualità innovative favorirà l’adattamento delle politiche e strategie occupazionali alla realtà sociale ed economica valdostana.
“La sottoscrizione dell’alleanza è il punto di partenza di un percorso virtuoso in cui parti sociali, imprese, enti e istituzioni diventano attori di un progetto volto a generare lavoro di qualità e benessere diffuso per la comunità valdostana attraverso azioni concrete – sottolinea l’assessore Luigi Bertschy -. Questo documento è una prima risposta ai grandi cambiamenti che anche il nostro territorio sta vivendo e che coinvolgono in particolare soggetti fragili, donne e giovani”.
E poi conclude: “affermare la centralità del lavoro come leva per lo sviluppo economico e sociale della comunità, per creare innovazione nella produzione e nei servizi alle imprese e alle persone, per generare la diffusione di una cultura della formazione e delle competenze, per avvicinare la scuola al mondo delle imprese: queste sono alcune delle sfide che l’Alleanza vuole raggiungere nei prossimi mesi”.
Tutti i progetti che i diversi portatori di interesse intendono promuovere nell’ambito dell’Alleanza dovranno essere presentati al Consiglio politiche del lavoro che ne valuterà la coerenza, la priorità di intervento e la sostenibilità finanziaria.
Il documento programmatico, nonché i progetti che saranno implementati al suo interno, sono disponibili sul sito istituzionale al seguente link https://lavoro.regione.vda.it/focus/l-alleanza-per-il-lavoro-di-qualita.