REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

L’Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro cerca 2 volontari per il Servizio Civile ‘Smart PA’

di Redazione

di Redazione

A partire dal 26 Gennaio 2022 sarà possibile presentare le richieste di partecipazione al progetto di Servizio Civile ‘Smart PA’. Prendendo ispirazione dallo Sportello Digitale – che è il gazebo dove i cittadini potevano trovare un supporto per alcuni servizi digitali tra cui la creazione dello SPID -, si ricercano due giovani operatori volontari di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti che avranno il compito di aiutare e supportare i cittadini nelle diverse operazioni informatiche quotidiane. Il fine del progetto è quello di ridurre il gap digitale della popolazione fornendo il giusto supporto a coloro che ne hanno bisogno, dove le generazioni giovanili mettono a disposizione le loro competenze al servizio della società.

La durata prevista del progetto è di circa 1 anno e l’ assegno mensile per lo svolgimento del servizio ammonta a € 444,30. L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, in collaborazione con ACLI Valle d’Aosta, si occuperà di erogare 72 ore di formazione, a cui si aggiungeranno 15 ore dedicate alla Cyber Security. Al termine del ‘corso’, sarà consegnato un attestato.

Secondo quanto evidenziato dall’Assessore, Luigi Bertschy: “L’esperimento portato avanti nel 2021 è stato di grande utilità in una fase particolarmente delicata e ci ha permesso di supportare i soggetti più fragili. Visti gli obiettivi raggiunti in termini di gradimento sia da parte dell’utenza sia da parte dei giovani coinvolti, abbiamo deciso di ripresentare il progetto anche quest’anno. Smart PA permetterà ad altri due giovani di fare esperienza dal punto di vista lavorativo, ma anche umano facendosi promotori di importanti valori quali la solidarietà, la partecipazione e l’inclusione sociale. Allo stesso tempo sarà un’esperienza utile per avvicinare i giovani al mondo del lavoro”.

Per presentare la domanda di partecipazione (entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022) è possibile visitare la piattaforma ‘Domanda OnLine’ -DOL- al seguente indirizzo link: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il seguente indirizzo link: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-…