REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

La Val Ferret riapre dopo la frana: installato un ponte provvisorio sul torrente Rochefort

di Redazione

di Redazione

Dopo i danni provocati dalla frana che ha interessato la zona lo scorso 5 agosto, la Val Ferret è di nuovo accessibile grazie a un ponte temporaneo posato in tempi record, che consentirà il ritorno del traffico veicolare, incluso il trasporto pubblico e il transito pedonale nella valle laterale.

I lavori di ripristino della strada realizzati ‘in somma urgenza’ dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e gli interventi all’acquedotto eseguiti dal Comune di Courmayeur hanno consentito lo sgombero della zona e la posa di un ponte temporaneo.

Le opere compiute, in tempi brevissimi, consentiranno dunque alla valle laterale di essere nuovamente fruibile ai residenti e a tutti i turisti presenti a Courmayeur in questo periodo di alta stagione. 

Il limite di carico del ponte temporaneo è di 44 tonnellate; per tutti i veicoli (auto – mezzi pesanti – TPL), non è consentito il doppio senso di marcia, ma è obbligatorio il senso unico alternato (precedenza in salita). Inoltre, fino al 29 agosto non sarà consentito, salvo specifica autorizzazione, il transito di bus turistici privati e mezzi di cantiere.

Le attività sul territorio comunale continuano normalmente, così come il funzionamento delle strutture ricettive che sono aperte e pronte ad accogliere i visitatori che raggiungeranno la località alpina.

L’Amministrazione comunale di Courmayeur ringrazia “il personale dipendente, le ditte esterne coinvolte, le strutture regionali competenti e tutti coloro che hanno lavorato senza sosta da venerdì scorso per ripristinare la viabilità in Val Ferret e il regolare funzionamento del servizio acquedotto sul territorio comunale”.

Per l’Assessore alle Opere pubbliche della Regione Valle d’Aosta, Carlo Marzi, “la rapidità della riapertura della strada di accesso alla vallata, a una sola settimana dalla frana che ha fortemente colpito il territorio, permette la percorribilità di una delle mete turistiche più frequentate e apprezzate del territorio regionale, in tempo per il fine settimana del 15 agosto. La piena sinergia tra la struttura Regionale Assetto idrogeologico dei Bacini Montani e il Comune di Courmayeur ha consentito di operare in tempi brevi, contenendo i disagi nella settimana prima di ferragosto, aggravati anche dal danneggiamento dell’acquedotto con conseguente interruzione della fornitura di acqua potabile in diverse aree del comune”.

A tutte le persone presenti sul territorio si ricorda che gli aggiornamenti di Protezione Civile in merito alla viabilità della Val Ferret e alla funzionalità dell’acquedotto verranno pubblicate sul sito www.comune.courmayeur.ao.it e inoltrate sulla APP JARVIS PUBLIC, che si raccomanda di scaricare per essere sempre aggiornati, e sul servizio Whatsapp (solo per chi già iscritto).