Skip to main content

Sport

La Thuile Bike World inaugura la nuova Pump Track: dal 24 giugno al via la stagione estiva

- 0 Comments

È stata inaugurata a la Thuile la nuova pista Pump Track, un impianto sportivo permanente che arricchisce l’offerta bike della località valdostana.

La Pump Track, localizzata in località Entreves a La Thuile, nelle vicinanze della partenza degli impianti di risalita in piena area sportiva, è il primo impianto della Valle d’Aosta di questo tipo ad essere riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Internazionale e omologato per le competizioni della UCI.

All’evento inaugurale hanno partecipato il Sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris, il Presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo S.p.a. Killy Martinet, e il Direttore delle gare e park manager di La Thuile Enrico Martello, con l’intervento di Mirko Celestino, CT della nazionale italiana di MTB.

A partire da lunedì 27 giugno la Pump Track sarà aperta e a disposizione di tutti gli appassionati. Per accedere all’area, che comprende anche il percorso Dual Slalom, la mini-Dirt Line e il campo scuola serviti dal tapis roulant, bisognerà essere in possesso del ‘bike bass impianti’, oppure pagare il biglietto di ingresso giornaliero. Per coloro che invece effettueranno, all’interno dell’area, lezioni di bici con i maestri della Scuola di MTB La Thuile, l’ingresso è compreso nel prezzo.

Le pump track sono delle piste ad anello di varia lunghezza (quella di La Thuile è di ben 186m) caratterizzati da numerose e consequenziali variazioni del terreno. Come questa appena inaugurata, generalmente sono rivestite in cemento per aumentarne la scorrevolezza e questo le rende idonee per un utilizzo con differenti mezzi quali bici, pattini, monopattini e skateboard.

Nello specifico, la Pump Track di La Thuile è una struttura di ultima generazione e realizzata con i migliori materiali e le più moderne tecniche di costruzione dalla ditta specializzata Velosolutions, – dichiara il Presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo, Killy Martinet - questo fa sì che sia un impianto adatto ad ospitare tanto lezioni didattiche e momenti di divertimento per i bimbi e le famiglie, quanto manifestazioni sportive di livello internazionale”.

Durante la conferenza è stata anche presentata la manifestazione sportiva, che animerà il weekend in arrivo dal 24 al 26 Giugno. “Si tratta degli Internazionali d’Italia Series 2022, – spiega Enrico Martello, Direttore delle gare e gestore del bike park - in particolare, questo è l’ultimo appuntamento di stagione di questo prestigioso circuito internazionale di gara Cross Country MTB che La Thuile ospita già da 4 edizioni. Quest’anno un tratto del percorso di gara sarà proprio sulla nuova Pump Track: a dimostrazione dell’elevato standard di questa pista”.

Le altre gare in programma sempre all’interno del weekend, sono la Junior Series UCI e il Campionato Italiano Cross Country Eliminator che vedrà tra le protagoniste la valdostana Campionessa del Mondo Gaia Tormena.

L’intero programma è consultabile sul sito https://www.lathuile.it/internazionali-italia-series.html.